Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW porterà al debutto i motori a doppio rotore DeepDrive

La startup annuncia l'entrata in produzione tra un anno delle sue soluzioni a flusso assiale e doppio rotore. Efficienza energetica molto elevata, ingombri ridotti e costi inferiori tra i vantaggi prospettati

BMW porterà al debutto i motori a doppio rotore DeepDrive

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

30 lug 2024

Dal Salone di Monaco a un impiego nella produzione di serie distante poco più di un anno. È la parabola seguita da DeepDrive, startup impegnata nello sviluppo di due tipologie - e più varianti - di motogeneratore a doppio rotore, per auto elettriche caratterizzate da un'estrema efficienza energetica. Ergo, consumi inferiori e autonomia maggiore.

Il progetto di motogeneratore sviluppato da DeepDrive è entrato nel BMW Startup Garage ed è atteso sui futuri progetti Neue Klasse. Due le configurazioni previste, di un motogeneratore a doppio rotore e installazione accentrata, in alternativa al motogeneratore del tipo in-wheel, ovvero, installazione su singola ruota.

BMW M1 elettrica per il debutto dei motori sulle ruote

BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), su questo fronte, sta lavorando a una supersportiva coupé, idealmente ispirata alla storica M1, attesa sulla scena nei prossimi anni. I muletti hanno rivelato la possibilità di una soluzione di motore sul mozzo e DeepDrive, sul tema, ha tre differenti proposte, nei diametri da 19 e 20 pollici, con pesi tra i 32 e 37 kg per singola unità.

Le potenze in gioco: tra i 204 e 340 cavalli per motogeneratore, a fronte di valori di coppia estremamente elevati (tra 1.500 e 2.400 Nm). 

Si tratta di motogeneratori a flusso assiale, qualcosa già presente sul mercato, perché sviluppati e prodotti da Yasa, ad esempio. L'unicità del concetto DeepDrive è nella presenza di due rotori, concentrici allo statore: uno all'esterno e uno all'interno. Un'installazione dalla quale l'azienda assicura fino a complessivi 100-150 kg di risparmio di peso e un'efficienza elevatissima.

Scendendo nei particolari, DeepDrive presenta i motogeneratori a doppio rotore come dotati della più alta densità di potenza e dotazione di coppia (caratteristica tipica delle unità a flusso assiale rispetto ai motori a flusso radiale); in aggiunta, maggiore silenziosità, un raffreddamento più semplice, un riempimento degli spazi di oltre l'80% con uno specifico concept di avvolgimenti in rame dello statore.

Detto della presenza di un inverter integrato, al carburo di silicio, l'unità a doppio rotore promette un risparmio del 50% del materiale sul magnete, un minor impiego di ferro pari all'80% e un costo per Nm erogato dal motogeneratore inferiore del 30%.

Peso, cavalli e coppia del motore a doppio rotore

I numeri collegati al motogeneratore con installazione accentrata e controllo delle ruote di un asse, dicono di valori nell'ordine dei 313 cavalli per 430 Nm di coppia, a fronte di un peso inferiore ai 68 kg; altra soluzione, sempre a flusso assiale e doppio rotore, i 476 cavalli e 700 Nm in meno di 80 kg.

La compatibilità delle unità motrici è per sistemi sia a 400 che a 800 volt, con batterie al NMC come al LFP o ioni di sodio. Per la versione del motore DeepDrive con installazione In-Wheel, inoltre, la collaborazione con Continental ha prodotto un sistema frenante integrato.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi