Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

La Cina conquista il mercato europeo: oltre il 26% delle auto elettriche viene da Pechino

Sono questi i dati che arrivano da Eurostat, in cui emerge anche che fra il 2017 e il 2023 il commercio di queste vetture è aumentato molto

La Cina conquista il mercato europeo: oltre il 26% delle auto elettriche viene da Pechino

31 ott 2024

L'elettrico è il futuro. È uno slogan che continuiamo a sentire e che ci prepara a un domani in cui le auto a zero emissioni saranno predominanti. Nell'Unione Europea, secondo i dati Eurostat, tra il 2017 e il 2023, il commercio di queste vetture, anche ibride, è cresciuto parecchio. Le esportazioni dell'UE sono passate dal 2% del numero totale di auto esportate nel 2017 al 26% del totale nel 2023.

Le ibride non plug-in sono passate invece dal 6% delle importazioni totali di auto dell'UE e dallo 0,4% delle esportazioni di auto dell'UE nel 2017 al 18% e all'11%, rispettivamente, nel 2023. I veicoli full electric rappresenteranno il 19% (+18 punti percentuali rispetto al 2017) delle importazioni di auto nell'UE e l'11% delle esportazioni di auto nell'UE (+10 punti percentuali) nel 2023, mentre le ibride plug-in rappresenteranno il 6% (+5 punti percentuali) delle importazioni di auto nell'UE e il 4% delle esportazioni di auto nell'UE (+3 punti percentuali).

Importazioni, il podio alla Cina

Soffermandoci sulle e-car, queste sono state la più grande categoria commercializzata nel confronto con le ibride, sempre nel 2023. Il 48% delle importazioni di queste auto in questo anno è arrivato dalla Cina, che diventa il principale partner in tal senso, per un valore di 9,7 miliardi di euro. Segue la Corea del Sud (4,3 miliardi di euro) con una quota percentuale del 21% e il Regno Unito (2,1 miliardi di euro) con una quota del 10%. Se si considerano le esportazioni, infine, i primi 3 principali Paesi extra-UE sono stati il Regno Unito e gli Stati Uniti, con una quota del 24% ciascuno (rispettivamente 7,1 e 6,9 miliardi di euro), seguiti dalla Norvegia con l'11% (3,1 miliardi di euro).

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi