Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ampere avrà l'elettronica STMicroelectronics al carburo di silicio

Il componente cruciale dell'efficienza del powertrain elettrico vedrà STM fornire la powerbox, l'elettronica di potenza, a partire dal 2026. Due le architetture per i modelli elettrici in arrivo

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

3 dic 2024

Sarà un accordo di fornitura pluriennale, a partire dal 2026, quello siglato tra Ampere e ST Microelectronics. Lo specialista mondiale in microchip fornirà alla divisione di sviluppo dei veicoli elettrici per il Gruppo Renault, i moduli di potenza e di controllo del motore elettrico, con chip al carburo di silicio.

Semplificando, all'interno dell'architettura elettrica l'inverter è l'elemento cruciale. È il componente responsabile non solo della trasformazione di fase della corrente dalla batteria (a corrente continua) al motogeneratore (a corrente alternata). Controlla anche il campo magnetico prodotto dallo statore ed è sempre l'inverter che, con la sua efficienza - anche termica -, è in grado di realizzare un sistema elettrico avanzato.

STMicroelectronic e il powerbox al carburo di silicio

Ampere utilizzerà il powerbox con chip al carburo di silicio fornito da STMicroelectronic per la progettazione dei modelli in arrivo dal 2026 in poi. Quindi, una nuova generazione di elettriche per Renault e altri marchi del gruppo. Saranno auto con architettura a 400 volt nei segmenti A e B, dal segmento C in su, l'architettura sarà a 800 volt e consentirà di puntare a potenze di ricarica con tempi nell'ordine dei 15 minuti per passare dal 10 all'80%.

All'interno del powerbox sono presenti tre moduli di potenza e uno diretto al controllo del campo magnetico sul rotore del motogeneratore.

Ampere rafforza la supply chain

"Questo accordo è il risultato dell'intenso lavoro svolto con STMicroelectronics. Lavorando insieme a monte, siamo stati in grado di ottimizzare e garantire la fornitura di componenti chiave per i nostri propulsori elettrici, per offrire veicoli ad alte prestazioni con una maggiore autonomia e tempi di ricarica ottimizzati. Questo si allinea perfettamente con la strategia di Ampere di dominare l'intera catena del valore dell'elettronica di potenza per i suoi e-powertrain, sfruttando l'esperienza della STMicroelectronics nei moduli di potenza”, il commento di Philippe Brunet, vicepresidente senior di Powertrain & EV engineering in Ampere.

"ST è all'avanguardia nello sviluppo di elettronica di potenza avanzata che consente all'industria della mobilità di migliorare le prestazioni delle piattaforme elettrificate", aggiunge Michael Anfang, vicepresidente esecutivo per Sales & Marketing. "Con l'ottimizzazione di questi prodotti, soluzioni ad alta efficienza per soddisfare i requisiti di prestazione di Ampere e la nostra catena di fornitura verticale di carburo di silicio, stiamo sostenendo la strategia di Ampere per la sua prossima generazione di powertrain elettrici”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi