Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mobilize Duo si guida a 14 anni, i prezzi di Neo e 80 Evo

Due versioni, differenti per potenza e velocità massima omologata, si rivolgono a un pubblico di giovani e quanti cercano un quadriciclo elettrico per la città 

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

23 gen 2025

Diversamente da Fiat, Citroen e Opel, che "firmano" i propri quadricicli elettrici, in casa Renault è la divisione Mobilize a proporre un'offerta sul tema. Duo 45 Neo e Duo 80 Evo sono ordinabili in Italia e rappresentano a loro modo come una seconda generazione di un progetto che ebbe nella Renault Twizy la prima proposta di un funzionale piccolo mezzo elettrico da città.

Mobilize e i quadricicli di casa Stellantis, solo per restare tra i brand prettamente del mondo automotive, si contendono la fetta del pubblico dei quadricicli leggeri. Giovani, anzitutto.

Cosa serve per guidare un quadriciclo elettrico

Duo 45 Neo può essere guidata già a 14 anni, Duo 80 Evo richiede la patente B1 per i sedicenni e la patente B per i diciottenni.

Le differenze? 45 Neo ha un motore elettrico da 8 cavalli e fa i 45 km/h, come da requisiti di omologazione. 80 Evo eroga 10 cavalli e fa gli 80 km/h. Entrambe le versioni non possono circolare su strade tangenziali né in autostrada. Entrambe percorrono 160 km grazie alla batteria da 10,3 kWh, che si ricarica dalla presa domestica come uno smartphone. Servono 5 ore e mezza per avere il 100% della carica.

Una delle differenze sostanziali dei due modelli Mobilize è nell'abitacolo 1+1, con sedili non affiancati come invece propongono Fiat Topolino e Citroen Ami. Queste ultime, però, dichiarano un'autonomia di marcia inferiore, con 75 km.

Prezzi e incentivi sui quadricili

I prezzi della Mobilize Duo 45 Neo partono da 9.990 euro (6.853 euro accedendo all'incentivo per rottamazione di un motociclo o quadriciclo omologato categoria L), Duo 80 Evo parte da 12.500 euro (8.540 euro con rottamazione).  La Fiat Topolino parte da 7.543 euro nella proposta 8 cv e idonea a essere guidata dai quattordicenni.

Car sharing autonomo, a Brescia test innovativi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Atlante, oltre 1.000 stazioni di ricarica nel Sud Europa

L'azienda, membro della Spark Alliance, ha celebrato il traguardo con una colonnina ultra-rapida 300 kW a Milano oltre a una promo estiva per i conducenti di auto EV

Pneumatici ed emissioni, Michelin leader nel settore

Nuovo riconoscimento da parte dell'ADAC: gli pneumatici Michelin emettono livelli di particolato inferiori al 26% rispetto ai competitor
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi