Costi di ricarica, Enel X Way ritocca le tariffe: abbonamenti Flat invariati

Costi di ricarica, Enel X Way ritocca le tariffe: abbonamenti Flat invariati

Il costo della ricarica Pay per use vede gli aumenti per l'utilizzo di colonnine DC, invariato il costo delle operazioni da postazioni AC. Gli abbonamenti Flat mensili non subiscono rincari

23.09.2022 16:43

Il caro energia non lascia immuni le operazioni di ricarica delle auto elettriche. Se sul fronte domestico la cosa era sufficientemente chiara seguendo l'escalation del prezzo dell'energia subito negli ultimi 7 mesi, adesso anche la ricarica da postazioni pubbliche subirà alcuni correttivi.

Enel X Way annuncia le nuove tariffe in vigore dal prossimo 8 ottobre, con rincari che interesseranno gli utilizzatori che non hanno sottoscritto un abbonamento mensile. I prezzi di questi ultimi resteranno invariati, aumentando così la convenienza per chi ricarica regolarmente la propria auto da colonnine Enel X Way a scegliere una delle due opzioni disponibili.

Le due Flat mensili e l'energia compresa nel prezzo

Con la tariffa Flat Small, in abbonamento mensile, si hanno 70 kWh di ricarica compresi (presupponendo un consumo medio dell'auto di 14 kWh per 100 km, 70 kWh di ricarica equivalgono all'incirca a 500 km di autonomia) nel prezzo di 25 euro. Equivale a un costo per kWh di 0,35 centesimi di euro.

Per chi ha esigenze di maggior energia da ricaricare, il profilo Flat Large comprende 145 kWh a un prezzo di 45 euro al mese (0,31 euro per kWh).

Pay per use più cara in corrente continua

Dove finora la ricarica Pay per use, senza alcuna formula in abbonamento, è stata fatturata da Enel X Way a 0,68 euro/kWh per operazioni da colonnine in corrente continua - quindi da almeno 50 kW di potenza e fino a un massimo di 150 kW -, dall'8 ottobre il costo sarà di 0,89 euro/kWh.

Resta invariata la tariffa Pay per use in corrente alternata, quindi prevalentemente colonnine tra i 7 e i 22 kW di potenza, con alcune eccezioni fino a 43 kW: 0,58 euro/kWh. 

Le colonnine ultrarapide, da almeno 150 kW in corrente continua, vedranno il costo della ricarica passare da 0,70 euro/kWh a 0,99 euro/kWh.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese