Record mondiale: batteria si ricarica in meno di 4 minuti

Record mondiale: batteria si ricarica in meno di 4 minuti

La nuova batteria sarà a bordo di una vettura da corsa che gareggerà alla 24 ore di Le Mans

di Redazione

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 11:21 )

Desten, azienda attiva nella produzione di batterie agli ioni di litio, e InMotion, produttore di veicoli elettrici (EV) da pista, hanno annunciato il lancio di un nuovo pacco batterie per auto da corsa con autonomia di 250 Km in grado di ricaricarsi completamente in soli 3 minuti e 56 secondi, un nuovo record mondiale. Il risultato è stato possibile grazie alla nuova tecnologia delle celle e da un innovativo sistema di raffreddamento con liquido refrigerante fra una cella e l’altra progettato da InMotion.

In gara a Le Mans

Il pacco batteria sarà presentato alla prossima 24 Ore di Le Mans, dove dimostrerà i suoi tempi di ricarica e le sue prestazioni in pista. Nelle competizioni a lunga percorrenza il “rifornimento elettrico”, in cui una ricarica completa richiede lo stesso tempo necessario per riempire un’auto di carburante, gioca un ruolo fondamentale nel migliorare la competitività di un veicolo elettrico rispetto a un veicolo con motore a combustione interna (ICE).

Parlano i protagonisti

“Siamo entusiasti di presentare questa tecnologia all’avanguardia al mondo delle corse di veicoli elettrici”, ha affermato Mike Brozius, responsabile delle partnership di InMotion. “Il nostro pacco batterie stabilirà un nuovo standard per le prestazioni dei veicoli elettrici e dimostrerà il loro vero potenziale per l’industria automobilistica”.

“La nostra nuova cella di carica ultraveloce è stata sviluppata appositamente per questa applicazione da corsa, dimostrando la capacità di personalizzazione delle nostre piattaforme cellulari per soddisfare le esigenze dei nostri partner", ha osservato Bader Al-Rezaihan, CEO e Presidente di Desten. “Questa innovazione rappresenta un'opportunità per l'industria automobilistica nel suo insieme di riformulare il modo in cui affrontiamo la ricarica dei veicoli elettrici e la configurazione del pacco batteria”.



La vettura, al momento allo stadio di prototipo, ha già superato una serie di test che fanno ben sperare per un buon piazzamento in gara.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese