Autostrade, operative le 100 stazioni ricarica ad alta potenza di Free to X

Autostrade, operative le 100 stazioni ricarica ad alta potenza di Free to X

Free to X in poco più di 2 anni ha realizzato una rete che consente alle auto elettriche di trovare una stazione ogni 50 km

di Francesco Forni

09.11.2023 09:46

Missione compiuta. Un passo importante per viaggiare su lunghe tratte in elettrico completato in tempi soddisfacenti. Con la fine dei lavori di installazione di 4 punti di ricarica da 200kW nell’area di servizio Bevano Est, sulla A14 Bologna-Taranto, è arrivato a conclusione il progetto di installazione delle 100 stazioni di ricarica ad alta potenza per la ricarica dei veicoli elettrici, che Autostrade per l’Italia ha portato avanti lungo la sua rete in gestione attraverso Free To X, società del Gruppo ASPI.

Stazioni ogni 50 km

Programma rispettato, ol piano è partito nel maggio 2021, grazie a un investimento in autofinanziamento di 70 milioni di euro, con l’inaugurazione della stazione di ricarica di Secchia Ovest. Oggi perme ai possessori di auto elettriche, di viaggiare in autostrade con la consapevolezza di poter trovare una colonnina di ricarica veloce a una distanza di 50 km tra stazioni di rifornimento, in linea con i livelli europei e con il regolamento europeo approvato (Alternative Fuel Infrastructure Regulation – AFIR).

 

Free To X, come sono distribuite le stazioni

I punti di ricarica al alta potenza sono equamente distribuiti su tutto il territorio nazionale o, con 47 aree di servizio servite nel Centro-Sud e 53 nel Centro-Nord per un totale di 582 punti di ricarica di cui, 398 ad alta potenza e 184 con potenza pari a 64kW Type2 per la ricarica in AC fino a 22kW e CHAdeMO in DC.

Campania, Lazio, Emilia-Romagna e Lombardia sono le regioni con il maggior numero di stazioni di ricarica, 59 in totale.

Free To X è anche fuori dalla rete autostradale grazie alla sinergia con la società SEA, che gestisce gli scali di Milano Linate e Malpensa, di portare il progetto di elettrificazione per una mobilità sostenibile nei due aeroporti con 27 punti di ricarica che sono operativi 24 ore su 24 alimentate con energia 100% rinnovabile. Passi importanti.

Potrebbe interessarti: Renault e Nissan: si apre un nuovo capitolo dell’Alleanza 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese