Google Maps si aggiorna e aiuta a trovare le colonnine di ricarica

Google Maps si aggiorna e aiuta a trovare le colonnine di ricarica

L'intelligenza artificiale offrirà un riassunto sul punto di ricarica e una descrizione dettagliata su come muoversi per raggiungerla nei punti meno visibili. Novità anche sullo status in tempo reale delle colonnine

di F.P.

17.04.2024 ( Aggiornata il 17.04.2024 17:22 )

Novità in arrivo sulle prossime release di Google Maps. La app di navigazione introdurrà una serie di informazioni specifiche per le operazioni di ricarica, in particolare mirate a rendere più facilmente individuabili colonnine "nascoste".

Lo farà utilizzando l'intelligenza artificiale, che creerà un sommario al di sotto delle colonnine, composto sulla base dei dati raccolti dalle recensioni degli utenti su quella specifica colonnina. Il risultato sarà l'indicazione precisa, passo-passo per raggiungere lo stallo di ricarica.

Maps mostrerà anche altre informazioni in tempo reale sul punto di ricarica, come il tipo di presa e il tempo di attesa nel caso di una colonnina occupata in ricarica. 

Maps a bordo dell'auto pianifica le soste

Nell'integrazione di Google Maps sui sistemi infotainment di bordo, poi, è previsto l'arricchimento di informazioni come la disponibilità aggiornata in tempo reale delle colonnine e la velocità di ricarica del punto di ricarica.

In fase di pianificazione dell'itinerario, invece, l'app di navigazione mostrerà i punti di ricarica presenti lungo il percorso e le soste necessarie per effettuare una ricarica. L'integrazione al sistema di bordo dell'auto, dove presente Google Maps, porterà a mostrare le colonnine più vicine quando il livello di carica della batteria sarà del 15% o inferiore.

Nissan Qashqai, il crossover cambia look e diventa più tecnologico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese