Nissan Qashqai, il crossover cambia look e diventa più tecnologico

Nissan Qashqai, il crossover cambia look e diventa più tecnologico

La capostipite di tutti i crossover di taglia media si aggiorna dopo tre anni dal lancio della terza generazione: nuovo design, ADAS più reattivi e tanta tecnologia a bordo

di Redazione

17.04.2024 12:02

Tempo di aggiornamenti per la Nissan Qashqai. Dopo tre anni e mezzo dal lancio della sua terza generazione, venduta in 350mila unità in Europa, il crossover giapponese introduce una serie di novità sia estetiche che di contenuto, per rimanere sulla cresta dell'onda. Rivisto il design degli esterni, soprattutto nella parte frontale, mentre all'interno cresce la dotazione tecnologica che mette a disposizione tutti i servizi di infotainment più moderni, dalle app di Google alle nuove telecamere esterne che offrono una visuale ampliata di ciò che accade fuori dall'abitacolo. Senza dimenticare la sicurezza, garantita da ADAS evoluti.

Nuova Nissan Qashqai 2024

Nuova Nissan Qashqai 2024

La Nissan Qashqai 2024 presenta un inedito design e nuovi contenuti tecnologici, rafforzando la sua identità di primo cossover

Guarda la gallery

La Qashqai si rifà il look

Quando venne presentata per la prima volta, nel 2006, la Nissan Qashqai rappresentava un unicum nel panorama automobilistico, in cui i crossover di taglia media ancora non esistevano. Dopo quasi vent'anni, tre generazioni e milioni di esemplari venditi, la giapponese continua a rinnovarsi a confermarsi la best seller di Nissan.

L'aggiornamento 2024 della Qashqai parte dall'estetica, evoluta pur non stravolta rispetto al modello di tre anni fa. A subìre gli interventi maggiori è stata la parte frontale dell'auto, completamente ridisegnata con una griglia ispirata alle armature degli antichi samurai giapponesi mantenendo la tipica forma a “V” dei moderni modelli Nissan. Ridisegnati anche i gruppi ottici anteriori, ancora più affilati, mentre quelli posteriori hanno lenti trasparenti e una nuova disposizione degli elementi luminosi.

Rinnovato anche il paraurti, proposto in colore nero lucido sulle versioni top di gamma e in tinta con la carrozzeria sul nuovo allestimento N-Design. Quest'ultimo include anche modanature delle portiere e i passaruota in tinta e nuovi cerchi in lega da 20". Infine, sono stati introdotti tre nuovi colori per gli esterni: Pearl White, Pearl Black e Deep Ocean.

Per quanto riguarda gli interni, sulla rinnovata Qashqai sono previsti inserti in Alcantara per le versioni più ricche, inclusa la N-Design che include anche sedili in pelle nera trapuntata. Nuova l'illuminazione ambientale, che a partire dall'allestimento N-Connecta è dotata di Led regolabili dal guidatore in colore e intensità.

Salto in avanti tecnologico per la Qashqai

Lungo anche l'elenco degli upgrade tecnologici a cui è stato sottoposto il Suv nipponico. La Qashqai è il primo veicolo della gamma europea Nissan con la suite di Google integrata, che include tra l'altro Google Maps integrato, l'assistente vocale e la possibilità di scarica applicazioni tramite Google Play. Sono stati poi aggiornati i Nissan Connected Services, che ricordano ai clienti di chiudere l'auto o i finestrini, e il sistema di monitoraggio del veicolo qualora venga rubato. È inoltre possibile accedere al sistema smart home di Alexa dall'abitacolo.

Per rendere più fruibile l'esperienza di guida, è stato migliorato l'Around View Monitor (AVM), che tramite quattro telecamere perimetrali riproduce sul display centrale dell’Infotainment una vista dall’alto a 360° della vettura e ora dà anche la possibilità di vedere la strada come se il cofano motore fosse trasparente. Nuova anche la funzione che permette di memorizzare i punti di parcheggio più utilizzati facilitando le manovre.

Capitolo ADAS: i sistemi di sicurezza della Qashqai sono stati aggiornati per essere più reattivi ed efficaci. Tra le dotazioni è stato introdotto il Driver Assist Custom, che permette di regolare l’intervento delle tecnologie di assistenza in base al proprio stile di guida.

Due le motorizzazioni: mild hybrid ed e-Power, quest'ultima dotata di powertrain elettrificato costituito da un motore elettrico che muove le ruote della vettura e da un endotermico che produce energia.

Nissan, le novità del piano The Arc: modelli e strategie di riduzione costi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese