Edmondo Pietranera: "La nostra è un'organizzazione agile, più simile al mondo ICT che all'auto"

Edmondo Pietranera: "La nostra è un'organizzazione agile, più simile al mondo ICT che all'auto"

L'Haed of Mobilize Italia, ci racconta nel dettagli come funziona la società di servizi alla mobilità del Gruppo Renault

di Redazione

11.07.2022 ( Aggiornata il 14.07.2022 15:40 )

"Mobilize in Italia è nata meno di un anno fa, ci siamo organizzati con una struttura che cresce man mano che cresce il business, partendo con un’organizzazione agile, più simile al mondo ICT che a quello dell’automobile. Dopo aver raccontato al territorio ciò che volevamo fare, abbiamo scelto dei “pionieri” iniziando a lanciare i servizi: Milano è appena partita con Zity; abbiamo avviato anche Karhoo, il nostro servizio di prenotazione taxi e ncc, e stiamo lavorando a diverse potenziali alleanze".

Quindi non solo car sharing?

"Il car sharing è solo una delle possibili soluzioni, noi vogliamo offrire un servizio a tutti: cambiando modello possiamo scalare l’offerta. Nelle piccole e medie città, ad esempio, abbiamo visto che sta funzionando il modello di sharing station based, gestito assieme a operatori locali, con i quali scegliamo la flotta e le modalità di erogazione del servizio. I comuni della cinta del parco Vesuviano sono tutti piuttosto piccoli e rappresentano uno degli esperimenti che è partito più velocemente: lì tutti i dipendenti comunali utilizzano un parco auto in sharing per la mobilità legata ai servizi del Comune, al posto di prendere l’autobus o il taxi possono prenotare una delle nostre vetture Mobilize Share".

Pensate ad un sistema multimodale?

"Chiaramente la multimodalità è un elemento chiave ma realizzare un vero sistema multimodale è abbastanza complesso, più facile è trovare la sintonia commerciale con partner presenti sul territorio".

A quali partner e settori si riferisce?

"Pensiamo che il turismo sia un altro mercato importante nel quale investire: in Paesi come l’Italia, la Francia o la Spagna non si può prescindere dalla gestione della mobilità per i turisti. Siamo inoltre partiti con Mobilize Power Solution, in Italia si chiama Elto, che gestisce il business dei punti di ricarica. L’approccio al momento è di tipo b2b e stiamo proponendo le nostre soluzioni – progettazione, realizzazione e vendita dei sistemi e gestione – alle aziende più grandi. Infine, a dicembre dello scorso anno siamo partiti con il servizio Bipi, che consente di avere un’auto in abbonamento?per un periodo definito: la car subscription è una cosa molto nuova nel nostro Paese, ma i dati iniziali sono incoraggianti".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese