Abarth 595 competizione, col kit diventa da corsa

Abarth 595 competizione, col kit diventa da corsa
Lo Scorpione offre una vasta personalizzazione per alte prestazioni: assetto, cerchi, freni, scarichi. Alcuni in comune con la 695 da corsa

di Lorenzo Facchinetti

03.11.2014 ( Aggiornata il 03.11.2014 16:06 )

Vedete qui sopra la Abarth blu a fianco alla 595 Competizione? Si tratta della 695 Assetto Corse Evoluzione, nella fattispecie quella del campione in carica Alex Campani che sta dominando il campionato monomarca italiano ed europeo riservato alle Abarth da competizione. Abbiamo voluto metterle una fianco all’altra perché il bello della 500 Abarth, sin dalla nascita di questo modello nel 2008, è proprio la vasta possibilità di personalizzazione. Ma non intesa in termini estetici, con adesivi o colorazioni varie. La Abarth è una delle poche Case che concede dei pacchetti di preparazione tecnica, ufficiali e omologati, per esaltarne le prestazioni. Ora, vero è che la 695 Assetto Corse Evoluzione è una vettura da pista, dunque la preparazione prevede componenti che non possono essere installati sulla vettura stradale, uno su tutti il cambio sequenziale a innesti frontali della Sadev oppure la turbina Garrett GT 1446 che contribuisce a raggiungere 215 cavalli di potenza massima. Ciò non toglie che ci siano alcuni elementi tecnici in comune fra la vettura stradale e quella da corsa. Come ad esempio l’impianto frenante, con pinze Brembo a 4 pompanti, dischi forati da 305 mm e pastiglie Ferodo specifiche.
Abarth 595 competizione -Abarth 695
È lo stesso montato sulla 595 Competizione della nostra prova, e fa parte di un pacchetto tecnico che si chiama Kit Abarth 695 Brembo che per 3.500 euro circa aggiunge anche specifiche ruote da 17 pollici. Le possibilità sono pressoché infinite, perché è possibile ottenere ad esempio soltanto l’impianto frenante Brembo (1.239 euro), oppure una gamma di cerchi da 17” di tinte e disegni specifici (1.487 euro) e ancora le sospensioni con molle Eibach e ammortizzatori Koni con valvola FSD. Tutti questi kit, che fanno parte del catalogo accessori aftermarket di Abarth, vengono consegnati nella ormai mitica cassetta in legno griffata, che poi resta nelle mani del cliente. Il montaggio del kit prevede però alcuni passaggi specifici da tenere bene a mente. Innanzitutto i prezzi non comprendono la manodopera per il montaggio, e occorre considerare che mediamente occorrono 5 ore di lavoro a 52 euro + Iva all’ora.

Abarth 595 competizione ... la cassa dei desideri

Abarth 595 competizione kit
Ci sono alcune concessionarie, però, che includono la manodopera nel costo del kit. Per essere in regola, occorre poi aggiornare la carta di circolazione per omologare i nuovi componenti (tranne le sospensioni). Ma questa è un’operazione che segue la concessionaria e che ruba soltanto un giorno di fermo auto per il nuovo collaudo. Infine, la garanzia sulla vettura resta valida soltanto se l’installazione del kit avviene entro 20.000 km o un anno dalla prima immatricolazione.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese