Bridgestone sviluppa il pneumatico che fa auto diagnosi

Bridgestone sviluppa il pneumatico che fa auto diagnosi
La tecnologia Contact Area Information Sensing testa e comunica in tempo reale l’usura e lo spessore del battistrada

di Francesco Forni

08.01.2015 ( Aggiornata il 08.01.2015 11:15 )

Bridgestone ha sviluppato una tecnologia che stima l’usura dei pneumatici e lo spessore del battistrada. E' basata sul concetto di CAIS1 Contact Area Information Sensing. Quando il battistrada si consuma la capacità di grip (presa, tenuta) dei pneumatici sui fondi stradali bagnati può diminuire, aumentando la possibilità di avere minor trazione. Un pneumatico usato, irregolare o consumato in maniera asimmetrica, rappresenta un rischio.

La nuova tecnologia utilizza dei sensori inseriti all’interno dei pneumatici per ottenere informazioni sui cambiamenti delle condizioni di usura durante la guida in condizioni normali. Analizzando questi dati, la tecnologia valuta le condizioni di usura e le fornisce in tempo reale. Fornendo le indicazioni sul pneumatico in tempo reale, come ad esempio la profondità del battistrada residuo e l’eventuale usura irregolare, la tecnologia di Bridgestone contribuirà a migliorare le condizioni di guida, consentendo agli automobilisti di valutare il momento più appropriato per la sostituzione o per la rotazione dei pneumatici, garantendo così la massima efficienza possibile.

Come funziona CAIS, la tecnologia di rilevazione di Bridgestone:

I sensori di accelerazione inseriti all’interno dei pneumatici rilevano disuguaglianze nel battistrada. Questa informazione viene poi trasmessa alle apparecchiature di analisi montate sul veicolo tramite comunicazioni wireless. Il sensore è alimentato da un generatore, anch’esso installato all’interno del pneumatico. Gli strumenti analitici montati su veicolo analizzano i dati trasmessi in tempo reale per valutare lo stato di usura dei pneumatici. Stimando lo stato di usura dei pneumatici, la tecnologia consente agli automobilisti di sostituire i pneumatici prima che il battistrada sia completamente usurato, e aiuta anche a capire meglio il momento ottimale per la rotazione dei pneumatici. Nel complesso, questa tecnologia può contribuire ad una guida più sicura e a ridurre i costi per gli automobilisti.
Bridgestone sviluppa il pneumatico che fa auto diagnosi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese