Incidenti Google car, 11 in 6 anni

Incidenti Google car, 11 in 6 anni
Ma su un totale di ben 2,7 milioni di km, con errori del guidatore umano o "passivi", ovvero tamponamenti

di Francesco Forni

13.05.2015 ( Aggiornata il 13.05.2015 10:03 )

L'auto a guida automatica è sicura? Vi fidereste a farvi portare per strada da una vettura senza pilota, anzi con pilota automatico? I numeri dicono di sì è la stessa Google a comunicarli: la guida automatica è più che affidabile.

Anche se un numero potrebbe alimentare ansie: sono stati 11 gli incidenti delle Google Car in 6 anni di test e sperimentazioni. E per essere più precisi, 3 incidenti negli ultimi 6 mesi hanno visto coinvolte le 48 Google Car che stanno verificando la loro efficienza sul campo reale, sulle strade della California.

Non si scappa, è l'umano che sbaglia: due dei tre incidenti si sono verificati quando un pilota umano era alla guida con i comandi manuali. E il terzo è stato provocato da un tamponamento da dietro, quindi da un'auto guidata da una persona. Si tratta di "errore passivo", quello che anche tutti i sistemi di assistenza alla guida, computer, il gps e i sensori, non possono evitare.

Il responsabile del programma Google Car, Chris Umson, tira l'acqua al suo mulino, forte di numeri quasi inattaccabili. "Non c'è mai stato nessun ferito e le nostre auto hanno subito danni leggeri". I tre crash degli ultimi sei mesi si sono verificati nel corso 225.000 km di test. E comunque gli 11 incidenti in 6 anni sono accaduti lungo 2,7 milioni di chilometri di prove. Numeri risibili, sintetizzati in da Umson in una casistica rassicurante. "Siamo stati tamponati da dietro 7 volte, in particolare al semaforo e pure in autostrada. Siamo stati colpiti di striscio 2 volte e una eravamo fermi allo stop".

Incidenti Google car, 11 in 6 anni

Incidenti Google car, 11 in 6 anni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese