Il 1.6 diesel garantisce consumi di 3,4 litri per 100 km
di Redazione
15.06.2015 ( Aggiornata il 15.06.2015 06:07 )
La nuova Opel Astra poterà come motore d’ingresso il tre cilindri Turbo benzina 1.0 ECOTEC a iniezione diretta da 105cv, con consumi di soli 4,2 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 96 grammi al chilometro, in abbinamento con la tecnologia Start/Stop e la trasmissione robotizzata Easytronic 3.0. Sul versante diesel, la gamma prevede tre versioni del 1.6 CDTI, da 95 a 136 cv che, abbinate al cambio manuale a 6 velocità, consumano tutte meno di 4.0 litri di carburante nel ciclo misto: l’unità più economica consuma solo 3,4 litri per 100 chilometri (90 g/km di CO2).
Nuova Opel Astra porta nel segmento delle compatte i fari a matrice di LED, IntelliLux LED ed è anche la prima vettura ad essere lanciata con il servizio premium Opel OnStar, servizio di assistenza e connettività personale gratuito. C'è il sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione: il nuovo IntelliLink R 4.0 dotato di schermo touch screen da 7 pollici che consente di integrare il proprio smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto. Un’altra novità sono i sedili ergonomici Opel di nuova generazione, testati e certificati da AGR (Associazione tedesca per la salute posturale).
Al lancio in autunno, il motore di base di Nuova Astra sarà il tre cilindri 1.0 ECOTEC Turbo a iniezione diretta, precedentemente presentato su ADAM a Corsa, dove si è distinto per vitalità e silenziosità. Su Nuova Astra, diventa il punto di riferimento per consumi di un motore benzina: solo 4,2 litri per 100 chilometri nel ciclo misto ed emissioni di CO2 ridotte a 96 grammi per chilometro – i valori migliori per una compatta a benzina – in abbinamento con la tecnologia Start/Stop e il cambio robotizzato a cinque velocità Easytronic 3.0. Anche con un tradizionale cambio a 5 velocità, le emissioni di CO2 di questo motore potente e brillante da 105 cv restano di soli 99 g/km (4,3 litri/100 km).
Debutta anche un motore benzina quattro cilindri completamente nuovo, appartenente alla stessa famiglia del più piccolo tre cilindri da un litro: il Turbo 1.4 ECOTEC a iniezione diretta con potenze da 125 cv e 150 cv. Con la tecnologia Start/Stop e il cambio manuale a 6 velocità, i consumi nel ciclo misto si fermano a soli 4,9 litri per 100 chilometri (114 g/km di CO2) – con un impressionante miglioramento dell’11% rispetto alla precedente Astra da 140 cv. Le prestazioni sono sensibilmente migliorate: con il propulsore da 150 cv, nuova Astra impiega 4,3 secondi in meno rispetto alla versione precedente per passare da 80 a 120 km/h in quinta marcia – un miglioramento del 32%.
Il 1.6 CDTI con tre livelli di potenza a partire da 95 cv copre l’offerta diesel. Le emissioni di CO2 di tutte le versioni dotate di cambio manuale a 6 velocità raggiungono al massimo i 99 grammi per chilometro. Al momento lo specialista di efficienza della nuova gamma Astra è il modello da 110 cv, con consumi di soli 3,4 litri ed emissioni di CO2 pari a 90 grammi. La versione diesel al vertice della gamma è invece alimentata dal 1.6 CDTI da 100 136 cv presentato la primavera scorsa sul modello attuale. L’accelerazione è assai superiore: bastano 9,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h (0,7 secondi in meno) e, ed è questo il valore più significativo, 8,2 secondi per passare da 80 a 120 km/h in quinta – un secondo sotto il modello attuale.