Mini "Inhabit sound": il suono che si tocca e si vive

Mini "Inhabit sound": il suono che si tocca e si vive

Il Gruppo BMW dà vita a un'iniziativa molto particolare che punta a unire giovani, automobili, sostenibilità e contesto urbano

di Giulia Marrone

20.10.2022 17:30

L’acustica sta ad un’automobile, come i cinque sensi stanno al piacere di vivere. Partendo dalla considerazione che il suono è un elemento fondamentale per caratterizzare un ambiente e il sound design è una disciplina che gioca un ruolo fondamentale all’interno della realizzazione di un progetto, MINI ha presentato l’iniziativa “MINI INHABIT SOUND”. Dedicata a giovani talenti internazionali, l’attività di studio sarà mirata ad un percorso di ricerca sul sound design con un forte orientamento alla sostenibilità in ambito urbano. La supervisione sarà affidata a Renzo Vitale, Sound Creative Director del BMW Group, insieme a SOS - School of Sustainability di Mario Cucinella di cui MINI è partner.

“Questa collaborazione è una straordinaria opportunità di incontro e di ricerca per proporre riflessioni innovative e confrontarsi con giovani talenti di tutto il mondo. È per me un onore avere l’opportunità di intraprendere un percorso di sensibilizzazione sul tema del sound design e della sostenibilità acustica in ambito urbano”, ha dichiarato Renzo Vitale, Sound Creative Director del BMW Group.

Mini, senti che acustica con "Inhabit sound"

Mini, senti che acustica con "Inhabit sound"

Il Gruppo BMW presenta l'iniziativa dedicata a giovani talenti internazionali, che sostiene l’attività di studio mirata ad un percorso di ricerca sul sound design con un forte orientamento alla sostenibilità in ambito urbano. Ecco le foto della presentazione

Guarda la gallery

Mini nelle città di ieri, oggi e domani

MINI è nata come vettura pensata per la città, quando negli anni Cinquanta ci fu la crisi del carburante, poi nel tempo è stata in grado di intercettare esigenze legate alla mobilità e anticipare tematiche legate all’ambiente. In passato, grazie al programma MINI Design Award, è stata sotto i riflettori con progetti legati alla luce, al futuro della città, alla città che comunica.

Con “MINI INHABIT SOUND”, che sarà al centro dell’attività didattica progettuale della scuola di formazione SOS per l’anno accademico 2022-23, il brand ritorna a coniugare tematiche sostenibili e giovani. Gli studenti della Scuola di Mario Cucinella - sotto la guida di Lorenzo Palmeri, docente di SOS, architetto, progettista attivo nei campi del design, art direction, insegnamento, composizione e produzione musicale - approfondiranno tutte le sfumature legate all’acustica sostenibile che acquisisce sempre maggiore importanza in ogni lavoro di progettazione edilizia, architettonica, urbanistica, così come nella produzione di oggetti e nella rivisitazione di spazi e ambienti nei quali viviamo.

Il percorso, realizzato da MINI per la School of Sustainability, consiste nella creazione di spazi sostenibili di ascolto, contemplazione e condivisione in diverse città del mondo, tramite la trasformazione del suono in forma tangibile e vivibile.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese