Per la
Volvo XC90, il modello della Casa attualmente on la tecnologia di connessione più avanzata è disponibile un’esperienza di realtà virtuale senza precedenti. Sviluppata negli USA in collaborazione con Volvo Car Nord America, la
App è un’esclusività del mercato italiano, l’unico in ambito europeo a sviluppare compiutamente il progetto.
Tutto ciò che serve è una App scaricata sul proprio smartphone e la Volvo Cardboard. E’ sufficiente registrarsi su
volvocars.it, scaricare l’applicativo
IOS o Android e richiedere la Cardboard.
La combinazione App Volvo Reality-Volvo Cardboard consente di vivere una vera e propria esperienza di guida della nuova XC90, con
sensazioni reali e prospettive di visuale come se ci si trovasse dentro l’abitacolo della vettura, essendo in effetti comodamente seduti nel salotto di casa o al ristorante, senza dunque la necessità di recarsi per forza in concessionaria per provare l’auto.
L’applicazione è stata sviluppata da RG/A, società di New York specializzata nel digitale, in collaborazione con Volvo Nord America.
La Volvo Cardboard è invece un dispositivo costituito essenzialmente da un cartoncino ripiegabile dotato di lenti e uscita audio per le cuffie, che può essere collegato con uno smartphone. Una volta installato e portato agli occhi come se si trattasse di una maschera, il dispositivo è in grado di dare vita a un vera esperienza virtuale immersiva. In altre parole, nel caso di XC90, gli utenti vivono la sensazione di trovarsi a bordo della vettura in movimento con la possibilità di osservare un susseguirsi di paesaggi mozzafiato e di situazioni stradali in continua evoluzione in conseguenza dell’angolo di osservazione, vale a dire a seconda di come si muove o si gira la testa. Questo grazie ai sensori presenti negli smartphone, accelerometro e giroscopio in primo luogo.
La Volvo Reality App e la Volvo Cardboard permettono inoltre di salire a bordo dell’auto simulando i diversi momenti della giornata, per offrire un’esperienza completa e diversificata.