I nuovi motori Ingenium che spingono la
Jaguar XE, l’affascinante e tecnologica
berlina sportiva inglese
presentata a Londra pochi giorni fa sono destinati a essere il fulcro del futuro per la Casa di
Gaydon. La nuova famiglia di motori, nella fattispecie parliano del 2 litri turbodiesel con cui debutterà, fa diventare la
XE la più efficiente Jaguar di
sempre, con ridotti consumi di carburante e con emissioni di CO2 di soli 99 g/km. Tutta la gamma dei propulsori viene prodotta nel nuovo
Engine Manufacturing Centre nelle West Midlands; costato
500 milioni di sterline, la sua superficie simile a cinque campi da calcio affiancati, ricopre
un’area di 100.000 metri quadrati. I motori usciranno dalla sua linea produttiva,
uno ogni 36”.
Ex Novo. Completamente
nuovi per concezione e realizzazione, i motori Ingenium sono stati progettati dagli ingegneri con obiettivi importanti. Ovvero,
massima efficienza e leggerezza, fornendo
potenza, una coppia ottimale e grande fluidità. I
test si sono svolti su una percorrenza di
2 milioni di chilometri.
Alluminio. Sono costruiti interamente in alluminio e dal ridotto attrito, presentano dei rigidi blocchi cilindro e due alberi di bilanciamento per garantire bassi livelli di vibrazione. La
silenziosità è garantita dal rivestimento acustico nel coperchio della coppa dell’olio, dagli iniettori disaccoppiati e dall’ovalizzazione di 0,5 millimetri sul pignone della pompa d’iniezione.
Quattro cilindri 2.0 litri turbodiesel. La
Jaguar XE presenterà due versioni del motore diesel Ingenium 2,0 litri. La prima
, da 163 cavalli e 380 Nm di coppia, vanta
eccezionali valori di consumi di carburante e ridotte emissioni. Ovvero un consumo di
3,8 litri/100 km – per una
percorrenza media di 26,3 km/litro - e 99 g/km di CO2.
La versione da 180 cv grazie a 430 Nm, è dotata della più elevata erogazione di coppia della sua categoria. I turbodiesel sulla Jaguar XE saranno affiancati da motori benzina ad iniezione diretta: un 2.0 litri turbo quattro cilindri e un fantastico 3.0 litri V6 sovralimentato.
Efficienza. I turbodiesel Ingenium, rispettano la normativa Euro 6. La fasatura variabile delle valvole di scarico riduce il tempo di riscaldamento del catalizzatore e migliora anche la rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Il sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (EGR), diminuisce le temperature della camera di combustione, inibendo la formazione di NOx. La tecnologia della selezione selettiva catalitica (SCR) riduce notevolmente le emissioni di NOx e la nuova XE è stata progettata per soddisfare le più severe normative internazionali.
Jaguar XE, l'Ingenium nei motori