Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mazda MX-5 RF, da spider a originale fastback

La capote in tela è sostituita da un tetto rigido e una soluzione che evoca il design targa. Da coupé a spider in 12"

Mazda MX-5 RF, da spider a originale fastback

23 mar 2016 (Aggiornato il 4 apr 2016 alle 12:13)

La resa stilistica è sostanzialmente diversa, perché Mazda MX-5 RF non si limita a sostituire la capote in tela con un tetto rigido ad azionamento elettrico, va oltre. Al Salone di New York è stata presentata con una sigla che spiega da sé tutto: RF. Retractable Fastback. Retractable perché la porzione di tetto che si trova sopra la propria testa scorre in 12" secondi e si posiziona dietro i sedili; Fastback per la linea tutta nuova che conferisce una soluzione evocativa delle proposte "targa". Senza voler scomodare la 911, l'adozione delle pinne esalta la presenza scenica del posteriore, lo rende più imponente, lasciando al contempo un volume piatto al centro. Anziché installare un tetto in metallo con lunotto classico, i designer Mazda hanno optato per una scelta più articolata, in grado di modificare sostanzialmente il design. Adesso la differenziazione tra spider e "coupé" si fa marcata, basta osservare l'andamento della fiancata e dal tre quarti per accorgersene. In occasione del debutto a New York il marchio giapponese ha presentato anche una nuova tinta premium, ribattezzata Machine Grey e caratterizzata dalla presenza di particelle di alluminio nello strato riflettente della vernice. Tre "livelli", tra cui il colore vero e proprio, lo schiarente e il riflettente che assicura maggior lucentezza e un effetto metallico possibile proprio dall'integrazione di scaglie di alluminio. Profondità e contrasto aggiuntivi arrivano con l'aggiunta di pigmenti di colore Jet Black. Stile a parte, le peculiarità della spider diventata coupé restano intatta: lo spazio per i bagagli si conferma a quota 130 litri, il tetto rigido trova posto nel medesimo alloggiamento riservato alla capote in tela. Da segnalare la possibilità di intervenire anche in movimento sull'apertura e chiusura tetto, seppur entro i 10 km/h di velocità. Invariata l'offerta di motorizzazioni, composta dagli aspirati quattro cilindri SkyActiv-G 1.5 e 2.0, rispettivamente con 131 (250 Nm) e 160 cavalli (200 Nm), ai quali abbinare un cambio manuale 6 marce o automatico con pari rapporti. Le versioni speciali Speedster e Spyder al SEMA 2015 La prova della Miata prima generazione Fabiano Polimeni

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi