Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volvo e Autoliv insieme per la guida autonoma

Sinergia per sviluppo di software per la gestione dei sistemi per il self driving

Volvo e Autoliv insieme per la guida autonoma

AutolivAutoliv

6 set 2016 (Aggiornato il 7 set 2016 alle 10:34)

Volvo e Autoliv, leader mondiale dei sistemi di sicurezza automobilistici, hanno firmato una lettera di intenti per la creazione di una società che si occuperà sullo sviluppo di software per la gestione dei sistemi di guida autonoma.

Avrà sede Goteborg, in Svezia, e si avvarrà inizialmente di circa 200 collaboratori già oggi alle dipendenze delle due aziende fondatrici, per arrivare a un totale di 600 unità nel medio periodo. La nuova società comincerà ad operare all’inizio del 2017.

La nuova società, il cui nome deve ancora essere scelto, svilupperà sistemi avanzati di guida assistita (ADAS) e sistemi di guida autonoma (AD) che verranno utilizzati da Volvo e saranno venduti esclusivamente da Autoliv a tutte le Case automobilistiche presenti sul mercato internazionale, con ricavi condivisi.

Hakan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo , ha dichiarato: “Unendo il nostro know-how e le nostre risorse, creeremo un leader mondiale nel settore dello sviluppo di software per la guida autonoma. Questo significa che riusciremo a rendere disponibile ai nostri clienti questa tecnologia entusiasmante in tempi più brevi.”

Jan Carlson, Presidente e CEO di Autoliv, ha dichiarato: “Non ci sono due aziende che possono affermare di aver fatto di più per la sicurezza automobilistica mondiale di Autoliv e Volvo. Questa nuova società è un riconoscimento del fatto che la guida autonoma rappresenta il prossimo passo per la trasformazione della sicurezza stradale.”

Si prevede che i primi prodotti per la guida assistitasaranno disponibili per la vendita entro il 2019 e le tecnologie di guida autonoma per il 2021.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi