Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alfa Romeo Giulia Q2, ecco il differenziale autobloccante

Allestimento disponibile col Pack Performance, che comprende anche le sospensioni attive

Francesco ForniFrancesco Forni

5 ott 2016 (Aggiornato il 6 ott 2016 alle 09:08)

Alfa Romeo Giulia Q2, si allarga la famiglia della berlina sportiva del Biscione. A Parigi ha fatto passerella la Giulia Veloce, con la trazione integrale Q4, adesso tocca, anche se in forma meno appariscente alla Giulia Q2, riprendendo una sigla cara a molti alfisti e sinonimo di grande efficienza in strada. Con la trazione posteriore.

Alfa Romeo Veloce Q4 al Salone di Parigi

Q2 è sinonimo di differenziale autobloccante: prima fu meccanico sulla sulla 147 e sulla GT e poi elettronico su 147, GT, 159, Brera, Spider e MiTo.

Come funziona? In curva trasferisce più coppia sulla ruota esterna, azzerando il sottosterzo e migliorando la trazione. E sul bagnato o con scarsa aderenza porta la cippia sulla ruota che copia meglio l'asfalto, per non slittare.

L'Alfa Giulia diventa Q2 con l'adozione del Pack Performance, disponibile con il cambio manuale a sei marce e con l'automatico a 8 rapporti. Negli allestimenti Super e Business, per ora.

Il Pack Performance comprende: bloccaggio differenziale posteriore, le sospensioni attive e le palette cambio al volante in alluminio (sull'automatico). Il costo aggiuntivo ha un prezzo di 2.200 euro sulle versioni a cambio manuale e di 2.500 su quelle con l'automatico.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi