Il video della prova, con massima trazione su ogni tipo di terreno
23.01.2017 20:42
Il V8 sovralimentato della Range Rover Sport SVR garantisce 550 cavalli, ma tanta potenza quando rende nelle condizioni più avverse, o almeno quelle per cui il super SUV inglese è stato progettato?
Lo racconta un video: con la pioggia o il sole, sull'erba come sulla neve e la sabbia, il passo della rimane poderoso. La sinergia delle capacità all-terrain con la potenza del propulsore e con le tecnologie della trazione, garantisce il risultato.
Accelerazione in 4"7 da 0 a 100 km/h, questo il dato ufficiale: ma quando viene a mancare la perfetta aderenza di un asfalto asciutto e pulito? Nel suo speciale test la SVR ha completato le prove di accelerazione con pneumatici di serie Michelin 275/45 R21 All Season su ogni tipo di superficie, dall'asfalto all'erba, dalla neve alla sabbia, impiegando la tecnologia Terrain Response 2 che seleziona automaticamente il programma più appropriato per massimizzare la trazione: Guida generica, Dynamic, Erba/ghiaia/neve, Fango e solchi, e Roccia.
Ecco i tempi
Terreno |
Modalità |
0-100 km/h tempi |
Asfalto |
Dynamic |
4,7 secondi |
Erba |
Erba, Ghiaia e Neve |
5,5 secondi |
Ghiaia |
Erba, Ghiaia e Neve |
5,3 secondi |
Neve |
Erba, Ghiaia e Neve |
11,3 secondi |
Fango |
Fango e Solchi |
6,5 secondi |
Sabbia |
Sabbia |
5,5 secondi |
La prima prova si è svolta sul rettilineo del Rockingham Motor Speedway di Corby, il circuito britannico più veloce d'Europa. In modalità Dynamic, il Terrain Response 2 velocizza la risposta all'acceleratore e cambia marcia ad un regime di giri più elevato. Inoltre irrigidisce il sistema di ammortizzazione variabile all'interno del sistema del Controllo antirollio. Con l'ottimizzazione di questi elementi, la Range Rover Sport SVR è scattata da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.
Nella seconda prova il SUV ha affrontato una delle superfici più insidiose: l'erba bagnata. In modalità Erba/Ghiaia/Neve, la risposta all'acceleratore è più morbida, a prevenire lo slittamento, mentre i cambi di rapporto sono più rapidi e dolci. Anche il sistema di Controllo della Trazione interviene anticipatamente per prevenire lo slittamento, mentre il differenziale centrale viene precaricato per ottimizzare le prestazioni in partenza. Il percorso del Land Rover Experience è stato lo scenario perfetto per questa sfida, dove la Range Rover Sport SVR ha registrato il tempo mozzafiato di 5,5 secondi da 0 a 100 km/h.
La superficie di una cava di ghiaia ha fornito il luogo ideale per questo tipo di test, dove le innate capacità di trazione della Range Rover Sport SVR sono uscite allo scoperto. Con i sistemi del veicolo ottimizzati per la ghiaia sciolta, il cronometro si è fermato sui 5,3 secondi.
Per trovare la neve, la Range Rover Sport SVR si è recata sulla pista dei test invernali di Jaguar Land Rover, ad Arjeplog, Svezia. Qui l'ottimizzazione dei sistemi e la trazione integrale hanno consentito di completare lo sprint su una combinazione di neve e ghiaccio in 11,3 secondi.
La successiva regolazione del selettore Terrain Response 2 è avvenuta in modalità Fango e Solchi. In questo caso le sospensioni pneumatiche si alzano e il Controllo della Trazione consente uno slittamento limitato degli pneumatici che ottimizza la trazione in condizioni di scarsissima aderenza. In uno dei siti di prova britannici di Land Rover, il prestazionale SUV ha registrato, sempre nell'accelerazione da 0 a 100 km/h, un tempo di 6,5 secondi, grazie all'intelligente tecnologia della trazione integrale.
La spiaggia di Pendine Sands, a Carmarthen Bay nel Galles, è legata alla velocità fin dal 1924, quando ospitò il primo record mondiale di velocità su terra. Questo ne ha fatto la location ideale per la regolazione del Terrain Response 2 in modalità Sabbia.
Questa regolazione rende più brusca la risposta dell'acceleratore per consentire una rapida erogazione della coppia. Il veicolo mantiene più a lungo il rapporto innestato e blocca il differenziale centrale per tenere la velocità acquisita. Il risultato di questa magia tecnologica è stato: 0/100 km/h in 5,5 secondi.
L'ultima modalità del Terrain Response 2 richiedeva una location diversa. Il programma Roccia assiste il guidatore operando in congiunzione ai rapporti lenti della trasmissione, per mantenere la ridotta velocità necessaria ad affrontare grandi rocce e massi.
Questa modalità ammorbidisce la riposta dell'acceleratore per limitare ogni movimento improvviso e offrire al pilota il massimo controllo. Per ottimizzare la distanza da terra, le sospensioni pneumatiche si alzano. Grazie al Terrain Response 2 la Range Rover Sport SVR ha scalato facilmente la pendenza rocciosa del 32% situata al Centro Prove.
All terrain, senza alcun dubbio.
Link copiato