Si fa presto a dire cambio automatico. In casa FCA sono ben quattro le diverse proposte di trasmissioni alternative al cambio manuale, differenziate in funzione dell'architettura. Dagli automatici ZF 8 marce e Aisin 6 rapporti per i modelli con motore posto longitudinalmente al ZF 9 marce destinato alle auto con motore collocato trasversalmente, fino alla proposta dell'italianissimo progetto di doppia frizione, partorito e prodotto a Biella. Per supportare il sempre maggior desiderio di "liberarsi" dall'impegno (e stress, talvolta) dell'utilizzo di frizione e leva, il mese di maggio vedrà FCA offrire l'automatico in omaggio su una serie di modelli.

Fiat 500X, Tipo e 124 Spider, Abarth 124 Spider, Jeep Renegade e Alfa Romeo Giulietta, con vantaggi economici che possono arrivare fino a 2.000 euro. La quota di mercato conquistata dalle trasmissioni automatiche nelle differenti proposte tecniche ha registrato un incremento negli ultimi 5 anni dal 14,8% al 20,4%, con un'escalation sensibile nel segmento C, pari al 16%. 

Al terzo posto tra i fattori di maggior soddisfazione su un'auto per il 22% degli automobilisti (dato frutto di studi di settore), il cambio automatico si posiziona dopo i consumi. E sull'economia d'esercizio e la riduzione delle emissioni inquinanti punta un'altra promozione FCA per il mese di maggio. La gamma bifuel a metano e gpl beneficia di vantaggi per il cliente fino a 5.000 euro, cumulabili con altre iniziative. I modelli interessati sono Lancia Ypsilon, Fiat Panda, Punto, 500L, Qubo e Doblò per le varianti bifuel a metano; Lancia Ypsilon, Fiat Panda, 500, Punto, 500L, 500X e Tipo sul fronte delle bifuel a gpl. 

Accanto all'offerta destinata alla mobilità privata, anche per la gamma Fiat Professional a metano - Fiat Ducato, Fiorino e Doblò - sono previsti importanti incentivi all'acquisto.

Panda Natural Power a biometano alla prova degli 80 mila km