Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

L'arrivo della Lamborghini Centenario blocca il traffico a Londra

L'arrivo della Lamborghini Centenario blocca il traffico a Londra

Il bolide da 770 cavalli, che celebra l'anniversario della nascita del fondatore, calamita le attenzioni

di Francesco Forni

31 maggio 2017

Un'italiana fa girare la testa agli inglesi. E' la preziosissima Lamborghini Centenario arrivata in centro a Londra nello showroom extra lusso H.R.Owen, paralizzando il traffico e le attenzioni dei presemti.

Il camion s'è fermano davanti alla concessionaria. Folla incantanta e rombo del motore. Il resto lo hanno fatto le forme estreme, e inconfondibili, di questa Lambo assai rara. Nata nel 2016 per celebrare il 100° anniversario della nascita del fondatore della Casa emiliana, Ferruccio Lamborghini.

La Centenario comunque è già andata tutta prenotata nella sua piccolissima serie. Solo 40 esemplari - 20 coupé e 20 roadster - a 1 milione e 750 mila euro, tasse escluse. Realizzata con fibra di carbonio a vista, materiale impiegato anche per il monoscocca dall'elevatissima rigidità torsionale, dichiarata in 35.000 Nm per grado.

Il tetto è stato ispirato dal mondo aeronautico e ingloba feritoie per convogliare l'aria verso il vano motore, coperto da un elemento in fibra e piccole vetrature che provano a simulare un lunotto.

Sotto la pelle c'è il V12 aspirato più potente mai realizzato da Lamborghini. Eroga 770 cavalli, con il limitatore portato a quota 8.600 giri. Quatto ruote motrici, anche quelle posteriori sterzanti, in fase e controfase, a seconda della velocità, per accorciare il passo e renderla più agile o, viceversa, allungarlo con le ruote a sterzare in fase e incrementare la stabilità. Accelera da zero a cento in 2"8, da zero a 300 km/h in 23"5, supera i 350 km/h di velocità massima. La massa dichiarata tocca i 1.520 kg. Un pezzo davvero speciale, da far girare la testa.

La Lamborghini Centenario blocca il traffico a Londra

La Lamborghini Centenario blocca il traffico a Londra

Prodotta in soli 40 esemplari, 20 coupé e 20 roadster. Sotto il cofano il V10 da 770 cavalli.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi