Porsche 911 GT2 RS, 700 cavalli per la noveundici al top

Passerella a Goodwood per la 911 stradale più potente di sempre: prezzo di 293.732 euro

di Francesco Forni

30 giugno 2017

Porsche 911 GT2 RS, ecco la noveundici più potente e veloce di sempre. Su strada, ovviamente. Una perla preziosa, come il prezzo, che in Italia parte da 293.732 euro

Porsche 911 GT2 RS, il top della noveundici

Porsche 911 GT2 RS, il top della noveundici

700 cavalli di potenza. Flat six in paradiso

Guarda la gallery

Il flat six tocca un traguardo storico. Il sei cilindri boxer biturbo arriva a 700 cavalli con una coppia di 750 Nm. Che abbinato a un peso di 1.740 kg permette prestazioni da urlo. Ovvero 340 km/h di velocità massima e soprattutto accelerazione 0-100 km/h in 2"8. Numeri da hypercar.

Il motore è sviluppato sulla base del già eccellente 3.8 litri della 911 Turbo S da 580 cavalli. Ne guadagna 120 grazie a turbocompressori più grandi, a un nuovo sistema di raffreddamento supplementare che spruzza l'acqua nebulizzata sugli intercooler in caso di temperature molto elevate riducendo la temperatura del gas nel campo di sovrappressione per garantire il raffreddamento ottimale nelle sollecitazioni estreme.

La 911 GT2 RS, abbina alla trazione posteriore il cambio a doppia frizione PDK a sette marce. Realizzato in una versione dedicata al modello, permette la trasmissione della potenza senza interruzione della forza motrice. Anche l'impianto di scarico in titanio è specifico.

E' dotata di un telaio sportivo per impiego in pista con asse posteriore sterzante e pneumatici Ultra High Performance (UHP). Anche il sistema PSM è specifico: con modalità Sport adattata alla dinamica di guida. I cerchi grandi e larghi (265/35 ZR 20 anteriori e 325/30 ZR 21 posteriori)  sono in linea con le prestazioni monstre. E infatti di serie c'è l'impianto frenante Porsche Ceramic Composite Brake.

Porsche 911 GT2 RS, 700 cavalli per la punta di diamante

Porsche 911 GT2 RS, 700 cavalli per la punta di diamante

La noveundici più potente di sempre è un modello speciale

Guarda il video

Numerosi elementi sono in fibra di carbonio, come il cofano. Ma per gli incontentabili c'è il pacchetto Weissach che consente di ridurre il peso di quasi 30 chili.

Nell'abitacolo spicca l'Alcantara rossa, la pelle nera ed elementi in carbonio a vista. I sedili a guscio sono in carbonio. L'infotainment è gestito dal Porsche Communication Management (PCM), ma per i pistaiolo c'è il pacchetto Chrono opzionale che amplia le funzioni del PCM con l'indicatore di performance per l'indicazione, memorizzazione e valutazione dei tempi sul

Poi c'è l'orologio esclusiv. Il cronografo Porsche Design 911 GT2 RS,  destinato esclusivamente ai proprietari. Il suo cuore pulsante è il primo movimento sviluppato da Porsche Design nel corso di tre anni. Boloide e orologio vengono prodotti singolarmente in base alle richieste e consegnati insieme.
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese