Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Bosch: frenata di emergenza in due battiti di ciglia

Il nuovo sistema iBooster aziona la massima frenata in appena 190 millisecondi
Bosch: frenata di emergenza in due battiti di ciglia

Francesco ForniFrancesco Forni

31 ago 2017 (Aggiornato il 1 set 2017 alle 09:52)

Bosch propone un nuovo sistema di sicurezza e assistenza alla guida. La frenata di emergenza, che si risolve "in due battiti di ciglia".  

I dispositivo di rilevamento ciclisti previene qualsiasi conseguenza grave, portando il veicolo a un arresto totale da una velocità di 40 km/h.

Funziona così. Non appena il radar del sistema di frenata di emergenza o i sensori video rilevano una collisione imminente, il Bosch iBooster aziona la massima frenata in appena 190 millisecondi. Un bell'aiuto verso ciclisti e pedoni, che sono gli utenti della strada più vulnerabili. Infatti in Germania le biciclette sono coinvolte in un quarto di tutti gli incidenti che comportano lesioni personali.

I numeri da migliorare. Secondo il German Federal Statistics Office (Ufficio Statistico Federale Tedesco), 393 persone sono rimaste uccise in tali incidenti solo nel 2016 ovvero il 12% delle vittime per incidenti stradali del paese. Circa due terzi di questi incidenti coinvolgono un automobile.

Secondo Bosch con un sistema come quello presentato si potrebbe prevenire circa la metà (43%) degli incidenti bicicletta/automobile.



Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi