Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

208 GTi by Peugeot Sport, i segreti dell'assetto speciale

Ecco perché è la versione più radicale di sempre

208 GTi by Peugeot Sport, i segreti dell'assetto speciale

Francesco ForniFrancesco Forni

4 ott 2017 (Aggiornato il 5 ott 2017 alle 10:21)

La 208 GTi più estrema di sempre è stata preparata dal celeberrimo reparto corse Peugeot Sport. Che ha sfruttato tutto il suo know how acquisito con anni di esperienza nelle competizioni. In questa variante la compatta  hot hatch sfrutta i cerchi in lega da 18” con gommatura sportiva.

E soprattutto un assetto specifico per migliorare reattività e precisione di guida.Dotato di ammortizzatori ribassati di 10 millimetri e di carreggiate allargate di 22 davanti e 16 millimetri dietro. E di una geometria dell’insieme ruote-sospensioni ridefinita per aumentare la stabilità in curva ed il feeling in fase di appoggio, eliminando rollio e movimenti indesiderati della scocca a tutto vantaggio del coinvolgimento di chi è al volante.

Per frenare l’impeto c'è un potente impianto Brembo con pinze rosse griffate Peugeot Sport, fisse e a quattro pistoncini, a mordere un set di dischi maggiorati da ben 323 millimetri all’anteriore.

Paolo Andreucci, nove volte campione italiano di rally e uomo Peugeot la fotografa così. "Assetto preciso nel veloce con un’ottima tenuta laterale. Molto sensibile e diretta in inserimento".

Sulla 208 GTi by Peugeot Sport c’è il differenziale autobloccante, abbinato al cambio manuale a sei marce. Aiuta a trasferire a terra i 300 Nm di coppia massima del 1.6 turbo. Che sono tanti per una trazione anterioriore. Il motore è stato rinnovato. E’ passato da 200 cavalli 208, non un salto epocale di potenza, ma s’è puntato sul rendimento e la robustezza.
Nell’abitacolo svettano i sedili racing Recaro, tappeti rossi, pedaliera e pomello del cambio in alluminio. Anchea strumentazione punta al rosso.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi