Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Seat Arona a metano, a Parigi ci va in TGI

E' il primo crossover alimentato a metano, in configurazione monovalente e da 400 km di autonomia. Il motore turbo 1.0 litri da 90 cavalli è alimentato da 3 bombole installate al posteriore: paga un po' dazio il volume utile nel bagagliaio

Seat Arona a metano, a Parigi ci va in TGI

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

28 set 2018 (Aggiornato il 30 set 2018 alle 09:41)

Farà da “guida” per l’intero gruppo, Seat sull’alimentazione bifuel a metano. Alle proposte già su strada (Mii, Ibiza e Leon) si affiancata una novità assoluta: Seat Arona TGI è il primo suv a presentarsi in configurazione metano e monovalente. La più conveniente, peraltro. Per vantaggi fiscali e per la possibilità di sfruttare al massimo lo spazio sotto l’auto e installare, nel caso della Arona, tre serbatoi per 14,3 kg di capacità complessiva. Un piccolo spazio, sotto i sedili posteriori, resta ancora appannaggio del serbatoio della benzina, in grado di apportare 160 km di autonomia ai 400 km possibili con un pieno di metano.

“Sangue” e “aria”, benzina e metano, che alimentano il motore 3 cilindri turbo da 1 litro, 90 cavalli e 160 Nm, abbinato al cambio manuale 6 marce. Numeri sufficienti per lo spirito del modello, che verrà presentato al Salone di Parigi 2018 e offrirà prestazioni adeguate, riassunte nell’accelerazione in 12”8 da 0 a 100 km/h e velocità massima di 172 km/h. L’avviamento, tranne nei casi di temperatura ambientale al di sotto dei -10° C, avviene sempre a metano: la necessità di avviamento a benzina, in presenza di un clima estremamente freddo, è dettata dalla necessità di riscaldare gli iniettori.

Il motore TGI riprende le caratteristiche dell’unità alimentata esclusivamente a benzina, di pari potenza e coppia. Cambiano i pistoni, le valvole e le loro sedi, ottimizzate per l’utilizzo a gas. Solo una volta esaurita la quantità di gas nelle bombole Arona converte autonomamente la marcia a benzina, passaggio gestito senza ripercussioni sulla guida.

Un piccolo compromesso, al ribasso, al quale obbliga Seat Arona TGI rispetto alla versione TSI è nel volume utile del bagagliaio. Dai 400 litri si riduce a 282 litri per l’alloggiamento di due delle tre bombole in uno spazio dedicato e installato dietro l’asse posteriore, davanti alla sospensione a ponte torcente trova spazio la terza bombola.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi