MINI JCW GP, nel 2020 la carica dei 300 cavalli

MINI JCW GP, nel 2020 la carica dei 300 cavalli

Una MINI così estrema e potente non si era mai vista. Arriverà il prossimo anno, 3.000 esemplari appena e tante soluzioni da corsa

13.02.2019 ( Aggiornata il 13.02.2019 15:37 )

Sarà un oggetto esclusivo, realizzato in tiratura limitata, sebbene meno esclusiva di quanto non lo sia stata la precedente edizione. MINI John Cooper Works GP diverrà realtà nel 2020, al termine di un percorso di sviluppo che la vede impegnata attualmente in pista, suo habitat naturale.

Sarà un progetto specializzato, che darà seguito alle indicazioni fornite nel 2017 dal concept esposto al Salone di Francoforte. Fibra di carbonio, aerodinamica evoluta, interni due posti, soluzioni che si trasferiranno sul modello di serie.

Solo 3.000 esemplari, contro i 2.000 della precedente generazione, promettono di regalare emozioni forti, garantite dagli oltre 300 cavalli in arrivo. Mai una MINI così potente, supera di slancio ogni realizzazione GP nel corso degli anni. Un potenziale che si legherà a importanti misure di alleggerimento, e dettagli in materiale composito.

I primi particolari diffusi confermano la presenza di applicazioni in fibra di carbonio sui passaruota, cerchi nel consueto disegno a quattro razze - neri e trattamento diamantato - ala posteriore bi-plano e scarico sportivo. La cavalleria arriva da un quattro cilindri turbocompresso, Twin Power Turbo, prestazioni destinate a polverizzare il crono della precedente MINI GP, l’8’23” realizzato al Nurburgring.

Il netto incremento della potenza vedrà il comparto sospensioni sviluppato appositamente per la nuova GP; l’anima corsaiola lascia presagire soluzioni raffinate e un ampio controllo della regolazione e risposta dell’assetto. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese