Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi R8 V10 Decennium, anniversario del 10 cilindri

Serie speciale che celebra la lunga storia del modello

Francesco ForniFrancesco Forni

1 mar 2019 (Aggiornato alle 10:25)

Una decade a dieci cilindri per i Quattro Anelli. Audi R8 V10 Decennium celebra i dieci anni di carriera della supersportiva. Una serie speciale, 222 esemplari a 222.000 euro, ordinabili in Germania. Prezzo elevato, superiore oltre 20.000 euro alla R8 Performance, sino ad oggi top di gamma.

La discendenza è chiaramente diretta dal restyling 2019 di R8. Il V10 di 5.2 litri aspirato è quello di Performance: eroga 620 cavalli e 580 Nm di coppia. Speciale è la livrea Daytona Gray, un opaco originale, che ben si alterna con il bronzo opaco dei cerchi da 20” e soprattutto del motore. Le altre tinte esterne sono le metallizzate Ascari Blue, Floret Silver, Kemora Gray,  Mythos Black e Suzuka Gray.  e il Daytona Gray perlato.

Più “cattiva” nell’aspetto delle altre R8, V10 Decennium si presenta in nero nel diffusore e nelle appendici aerodinamiche. 

“Dark” anche l’abitacolo, con sedili sportivi in tessuto/pelle, mentre cambio e volante sono in Alcantara. Spiccano sulla plancia gli inserti in fibra di carbonio. Ovviamente non mancano i battitacchi “Decennium”, con la denominazione che spicca anche vicino al cambio. La personalizzazione della serie speciale culmina con la proiezione a terra, quando si aprono le portiere, del numero del modello nella edizione limitata da 222.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi