Il Peugeot Design Lab torna a navigare a vele spiegate nel mondo delle barche. L’architetto Michele Molino e lo staff della Casa francese sono stati coinvolti nella progettazione del nuovo modello di barca a vela concepiti dal Cantiere Navale Latitude 46. Un lavoro di collaborazione che ha riguardato il ponte dell’imbarcazione, con la richiesta da parte di Latitude di conferire un look “neoclassico” al Tofinou 9.7, top di gamma del cantiere.

Peugeot 308 GTi, il futuro è elettrificato

Linee eleganti

L’ufficio progettazione di Latitude 46 ha deciso di rendere più moderno e dinamico lo stile delle sue nuove creature Tofinou, caratterizzate da linee eleganti, raffinate e classiche e dall’impiego di materiali nobili come mogano sverniciato, acciaio inox e carbonio.

Con Peugeot Design Lab abbiamo lavorato fianco a fianco per infondere modernità, migliorare la vita a bordo e l’ergonomia”, ha dichiarato soddisfatto il Direttore del cantiere Christian Iscovici.

Peugeot ha progettato il ponte del Tofinou, che permette di navigare in solitaria o con l’equipaggio facilitando gli spostamenti dei membri dell’imbarcazione. Non nuovi al mondo nautico, i designer del Design Lab avevano già contribuito alla realizzazione del posto di comando del Sea Drive Concept nel 2017 e del progetto Concept Yatch nel 2012.

Milano Design Week: Peugeot col Leone elettrico

Il ponte

Il nuovo ponte è armonioso e senza ostacoli, dalle forme semplici ed eleganti. Il cockpit integra due touchscreen con comandi orientati verso il timoniere, protetti dagli spruzzi dell’acqua del mare. Tutti i comandi sono a portata di mano. Il design del tetto della cabina è laccato nero e inserito nel mogano, mentre il ponte posteriore è aperto verso il mare e trae vantaggio dalla carena possente.

I primi due Tofinou 9.7 – lunghi 9,7 metri – saranno consegnati ai clienti a La Rochelle a giugno, mentre il pubblico potrà ammirarle da vicino dal 18 al 23 settembre durante il salone Grand Pavois a La Rochelle, oppure dal  7 al 15 dicembre al Salone Nautico Internazionale di Parigi.