Lo storico collaudatore Lamborghini produce una serie limitata e realizzata a mano di soli 63 esemplari
31.05.2019 10:01
Valentino Balboni è in pensione da dieci anni, ma tutti i petrolhead se lo ricordano benissimo o sanno chi è. Non ha bisogno di presentazioni. E’ stato capo collaudatore della Lamborghini , presso la quale ha lavorato dal 1968 al 2008.
Lamborghini Aventador SVJ, scarico Valentino BAlboni: FOTO
Solo 63 esemplari, realizzati a mano e in titanio
Guarda la galleryLamborghini Aventador SVJ: foto
A Pebble Beach Lamborghini presenta la Aventador più potente e veloce di sempre, la SVJ. E' record al Nurbugring tra le auto stradali, grazie al tempo di 6'44"97. Consistente lo sviluppo aerodinamico, ripreso dalla Huracan Performante con il sistema ALA evoluto alla versione 2.0. Motore V12 con 770 cavalli, rivisto nella testata, nelle valvole di aspirazione e nello scarico: più leggero e dai terminali corti
Guarda la galleryHa messo le mani (e messo in ordine su strada) i bolidi di Sant’Agata Bolognese. Celebri anche i suoi test su strada sulle due curve della SP255 verso Nonantola.
Pochi anni fa, nel 2016 Balboni, ha creato il Marchio VB, che sviluppa scarichi speciali in edizione limitata. Il primo prodotto, realizzato in soli 30 esemplari è stato lo scarico per Lamborghini Aventador LP750-4 SV, del peso di 6,3 kg: quasi una scultura.
Lamborghini Aventador SVJ, le emozioni di un giro di pista a Estoril
Prestazioni estreme per la Lambo dei record: ha 770 cavalli, l'aerodinamica attiva ALA 2.0 e costa 426mila euro.
Guarda il videoAdesso però c’è di meglio, una sorta di gioiello dedicato ad Aventador SVJ. Il nuovo super scarico per solo 4,66 kg. Ovviamente è realizzato a mano e in titanio e solo in 63 esemplari. Di questi, quindici saranno firmati da Valentino Balboni. E promettono di far cantare come non mai il V12 emiliano.
Link copiato