Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Skoda Scala G-Tec, a metano con brio e risparmio

90 cavalli e autonomia a gas naturale di 410 km con 14 euro di spesa

Skoda Scala G-Tec, a metano con brio e risparmio

Francesco ForniFrancesco Forni

26 giu 2019 (Aggiornato alle 11:34)

Quattrocentodieci chilometri con quattordici euro. Skoda Scala G-Tec, la compatta a metano, percorre quasi 30 km con un 1 euro di spesa. Senza rivali, o quasi, a patto di avere una buona rete di stazioni di rifornimento in zona.

Skoda Scala G-Tec allarga la gamma del Marchio boemo a gas naturale: arriverà in concessionario nell’ultimo trimestre 2019.

Motore, consumi e autonomia

È spinta dal 3 cilindri turbo 1.0 G-Tec, che era 90 cavalli e 160 Nm di coppia. accoppiato a un cambio manuale a sei rapporti. Il propulsore  è stato sviluppato appositamente per il funzionamento a metano e rispetta lo standard Euro 6d-Temp. Contiene le emissioni di CO2, ma anche quelle di NOx e di particolato.

Un campione virtuoso e di economia. Ribadiamo che ’autonomia nel ciclo WLTP è di ben 410 km a metano. Il che significa che con un pieno da 13.8 kg, con meno di 14 euro di spesa si viaggia alla grande . Il CNG è stivato in 3 bombole di acciaio, alle quali si aggiunge il serbatoio di benzina da 9 litri che permette un range di 220 km. Portando l’autonomia complessiva a 630 km. Grazie a questo pacchetto Scala G-Tec per questo è omologata monovalente (il serbatoio di benzina è considerato riserva) e non paga il bollo in molte regioni o beneficia di uno sconto del 75%. E non subisce e limitazioni del traffico.

Skoda Scala, prova su strada

Il modello sarà disponibile negli allestimenti Ambition e Style (Active non è importato in Italia) e tra gli ADAS, sistemi di assistenza alla guida, sono presenti Lane Assist, Front Assist con City Emergency Brake, luci led. La capacità del bagagliaio è di 339 litri, un calo accettabile rispetto ai 429 litri delle versioni Diesel e benzina.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi