Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Hyundai e Aptiv, insieme venture per la guida autonoma

Joint ventura per il self drive totale. Valore di 4 miliardi di dollari

Hyundai e Aptiv, insieme venture per la guida autonoma

Francesco ForniFrancesco Forni

30 set 2019 (Aggiornato alle 12:39)

Hyundai accelera ancora di più per la ricerca e lo sviluppo della guida autonoma, alleandosi con Aptiv (ex Delphi) colosso inglese per tecnologie per componenti auto. I due big mondiali hanno stipulato una joint venture per avere un boot nella progettazione, nello sviluppo e nella commercializzazione di tecnologie autonome di Livello 4 e 5.

Il programma prevede i primi test di sistemi di guida totalmente autonoma nel 2020. Nel progetto c’è una piattaforma di produzione disponibile per i fornitori di robotaxi, gli operatori di flotte e i Costruttori nel 2022.

Fifty Fifty. Hyundai e Aptiv avranno una partecipazione del 50%. il valore complessivo stimato è di 4 miliardi di dollari. Aptiv contribuirà con la sua tecnologia di guida autonoma, la proprietà intellettuale e circa 700 dipendenti concentrati sullo sviluppo di soluzioni di guida autonoma scalabili.

Il colosso sudcoreano, con Hyundai Motor, Kia Motors e Hyundai Mobis, parteciperà complessivamente con 1,6 miliardi di dollari in contanti al closing e 0,4 miliardi di dollari in servizi di ingegneria dei veicoli, risorse di Ricerca & Sviluppo e accesso alla proprietà intellettuale.

La joint venture sarà guidata da Karl Iagnemma, Presidente di Aptiv Autonomous Mobility, con sede a Boston e con centri tecnologici negli Stati Uniti e in Asia, compresa la Corea. Hyundai Motor Group e Aptiv nomineranno ciascuno un numero uguale di dirigenti per guidare la joint venture.

La Corea del Sud sarà il centro tecnologico chiave, base per la modifica dei veicoli e banco di prova per piattaforme di servizi di mobilità autonoma.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi