Primo passo dell'ambizioso piano Volvo, che entro il 2025 vuole vendere il a batteria il 50% suoi modelli
17.10.2019 10:15
XC40 Recharge è il passo iniziale di Volvo in una grande sfida. La prima auto elettrica del Marchio, presentata a Los Angeles, rappresenta la testa di ponte di un progetto ardito.
E' a trazione integrale elettrica e garantisce un’autonomia di percorrenza di oltre 400 km (WLTP)e sviluppa una potenza di 408 CV. La batteria può essere ricaricata all’85% della sua capacità in soli 40 minuti se collegata a un sistema di ricarica veloce.
Guarda la galleryVolvo ha annunciato che entro il 2025 vuole vendere il 50% dei suoi modelli nella configurazione full electric. Nei prossimi cinque anni lancerà sul mercato altrettanti modelli EV e predisporrà un piano di incentivi e promozioni. Sarà sufficiente per la rivoluzione a batterie?
Intanto c'è XC40 P8 AWD Recharge che apre la strada alla famiglia. Tutte le elettriche e le plug-in hybrid del Marchio saranno sotto al nome di Recharge.
Esteticamente l'esterno si differenzia per la calandra, il logo Recharge e la presa di ricarica nella stessa posizione del bocchettone. Difficile da distinguere, anche perché la base è la stessa delle versioni benzina e Diesel, ovvero la piattaforma modulare CMA (Compact Modular Architecture).
Trazione integrale elettrica, autonomia di oltre 400 km e potenza di 408 cavalli.
Guarda il videoLa trazione integrale è elettrica, grazie ai due motori, uno per ciascun asse, che he erogano una potenza di sistema di 408 cavalli e una coppia di 660 Nm. Prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, velocità massima 180 km/h. Il peso va da 2.150 a 2.250 kg.
L'autonmomia dichiarata da Volvo è di oltre 400 km nel ciclo WLTP, grazie alla batteria agli ioni di litio, posta sul fondo, che ha una capacità di 78 kWh. I tempi di ricarica sono stati comunicati per le "super colonnine": da 11 kW servono 7,5 ore, da 150 kW in 40 minuti si riottiene l'80% dell'autonomia. Per aumetare l'efficienza c'è il sistema di recupero di energia del sistema Brake-by-Wire.
Più spazio davanti. L'assenza del motore termico ha portato la nascita del frunk che nel cofano anteriore regala 31 litri di capacità: un borsone. Il bagagliaio posteriore ne perde a causa delle batterie: scende a 413 litri (460 sulle versioni a carburante) fino a un massimo di 1.342.
Comanda Google. Android Automotive OS è il fulcro dell'infotainment di Volvo XC40 Recharge. Che anche in questo funge da apripista per la gamma. Intrattenimento, aggiornamento Over-the-air e altre funzioni saranno gestitte al modo degli smartphone Android. Oltre a Volvo On Call, ci saranno i noti i Play Store, Google Assistant e Gogle Maps con tutti i servizi e streaming del caso.
Link copiato