NDBA, la barriera spartitraffico di Anas supera le prove

NDBA, la barriera spartitraffico di Anas supera le prove

Il team di ingegneri del Gruppo FS Italiane ha progettato e testato la National Dynamic Barrier Anas, continuando il processo di ricerca e sviluppo per la sicurezza sulla strade

di Redazione

17.10.2019 ( Aggiornata il 17.10.2019 11:52 )

Continuano i test sulle strade, specialmente da parte degli ingegneri di Anas (Gruppo FS Italiane) che hanno progettato una nuova barriera spartitraffico centrale in calcestruzzo. La barriera NDBA, cioè National Dynamic Barrier Anas, si caratterizza per il W2, novità che riguarda la larghezza operativa, in altre parole il massimo spostamento della barriera in caso di urto, che è stata ricavata dopo infiniti crash test.

Test eseguiti a Bollate, nel Milanese, presso il CSI (Gruppo IMQ), Centro di Certificazione e Analisi comportamentale. Ma andiamo con ordine. Le tante prove effettuate hanno comportato dei danni non gravi sia alla barriera che al mezzo: tra queste il lancio di un mezzo pesante di 38 tonnellate alla velocità di 65 km/h e quello di un veicolo "leggero" (900 kg) alla velocità di 100 km/h, entrambi con 20 di angolo d'impatto. Ciò ha portato al superamento delle prove e all’ottenimento del W2 di NDBA.

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Qual è stato il passo in più? Anas ha lanciato sulla barriera, già incidentata dai vari test, un altro mezzo da 38 tonnellate. Test ancora superato e così come W2 ottenuto di nuovo. Questo si traduce nella consapevolezza di avere una barriera che può resistere a due “incidenti” nello stesso momento oppure uno di seguito all’altro. Magari non succederà mai un caso del genere, ma in questo modo si ha la certezza di garantire una barriera in grado di resistervi.

Le dichiarazioni

Lo studio e la messa a punto di questa barriera - ha dichiarato l'Amministratore delegato di Anas Massimo Simonini - nasce dalla necessità di Anas di continuare il processo di ricerca e sviluppo per completare la gamma di barriere rendendole sempre più performanti e rispondenti alle esigenze della nostra rete stradale e autostradale. L'obiettivo - ha aggiunto - è innalzare i livelli di sicurezza degli utenti, riducendo anche i costi di installazione e la manutenzione dell'infrastruttura. L'esito positivo del crash test certifica che è un prodotto innovativo, unico, che permetterà di superare le tecnologie preesistenti, con anche una forte valenza commerciale sui mercati nazionali e internazionali”.

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