Cybertruck sarà la sesta Tesla, dopo Roadster, Model S, X, 3 e Y. Il pick-up elettrico, presentato al solito in pompa magna da Elon Musk, cambia le carte in tavola.

O, meglio, al solito sorprende con alcuni elementi. Lo stile del futuro modello, annunciato sul mercato per il 2021, è lontano dagli stilemi delle precedenti e imminenti (Model Y) vetture del Marchio californiano. Musk ha fatto chiaramente riferimento a uno dei suoi film preferiti, Blade Runner, un cult, per giustificare le forme, ardite, di Tesla Cybertruck. Spigolose, geometriche: quasi una piramide su quattro ruote.

Che dovrà confrontarsi nella categoria più apprezzata dagli automobilisti americani, il pick-up. Il prezzo di partenza sarà di 39.900 dollari.

Cybertruck sarà disponibile in tre versioni. Con un solo motore elettrico  e a trazione posteriore, il Single Motor Rwd, capace di una autonomia da 402 km e di una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. 

Cybertruck Dual Motor AWD con trazione integrale e 482 km di range, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Tesla, al via la produzione di Model 3 a Shanghai

E il modello più prestazionale, il Cybertruck Motor AWD Long Range, spinto da tre motori elettrici, con autonomia superiore agli 800 km, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e in grado  di trainare 6.350 kg.

Può ospitare fino a sei persone in abitacolo, dispone di un cassone di carico lungo fino a 1,98 metri. Presenterà un abitacolo minimalista nello stile ma con un infotainment avanzato, secondo i canoni Tesla.  

Cybertruck non è realizzato come gli altri pick-up su telaio body on frame, ma con esoscheletro in acciaio ultra-resistente. Anche ai graffi e agli urti. Qui, la presentazione di Elon Musk ha avuto un passaggio a vuoto, per quanto riguarda i Tesla Armor Glass, che al test di impatto di una palla di acciaio sono crepati, incrinati, anche se non frantumati, generando imbarazzo, anche in Musk.

Cybertruck ha un’altezza da terra di 40,6 cm e un angolo d’attacco di 35° e di uscita di 28°. Tesla gioca pesante con questo mezzo: una sfida cruciale.