Ferrari Roma, la Grande Bellezza

Ferrari Roma, la Grande Bellezza

Maranello ha rilasciato nuovi dettagli sulla coupé granturismo che ha catalizzato l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori. E un cortometraggio ne accentua eleganza e potenza, all'insegna di una Nuova Dolce Vita

di Redazione

20.12.2019 ( Aggiornata il 20.12.2019 18:30 )

Ha rappresentato la novità più attraente di fine 2019, illuminando i cieli grigi di novembre con la sua bellezza. La Grande Bellezza. Ferrari Roma, la nuova coupé granturismo di Maranello, ha già conquistato tutti. Il nome è un chiaro omaggio allo splendore della Città Eterna e alla Dolce Vita, quell’atmosfera magica che un tempo pervadeva le vie e i vicoli della Capitale d’Italia e che adesso si riflette nelle magnifiche linee della nuova Ferrari. Per una Nuova Dolce Vita.

Ferrari Roma, nuove foto

Ferrari Roma, nuove foto

La GT 2+2 di Maranello sarà protagonista di una serie di clip a Roma e in altre metropoli.

Guarda la gallery

GLI ESTERNI

Ferrari che ha rivelato nuovi dettagli sulla sua ultima creatura. Partiamo dagli esterni, fiore all’occhiello della vettura e motivo principale dell’attenzione che appassionati e addetti ai lavori le stanno riservando.

Di Ferrari Roma colpisce la semplicità. E, quindi, l’eleganza. Nel corpo esterno infatti non ci sono inserti, badge o qualche tipo di decorazione, poiché l’ispirazione proviene dai modelli degli anni Cinquanta. La zona anteriore è in puro stile GT vintage. Frontale “a muso di squalo” con una griglia poco vistosa sotto i fari a LED orizzontali, chiaro riferimento alle Monza SP1 e SP2.

La morbidezza delle curve trascina l’occhio verso la zona posteriore dominata dai parafanghi e dai quattro tubi di scappamento dello scarico. Lo spoiler, inoltre, aumenta la deportanza, consentendo a Ferrari Roma di vantare un carico maggiore di ben 95 kg rispetto ad esempio a un modello supersportivo come Portofino.

GLI INTERNI

Ad accogliere guidatore e passeggero, un abitacolo raffinato con rivestimenti in pelle Frau e Alcantara e finiture cromate in alluminio e fibra di carbonio.

Dal punto di vista degli accessori, curiosa ma pratica la “rampa” posta al centro progettata per l’utilizzo del cambio. Il volante ha nuovi comandi tattili, touchpad e interruttore a cinque pulsanti per switchare tra i diversi stili di guida: Comfort, Sport, Gara, Wet e ESC-Off. Davanti al volante, un quadro strumenti digitale da 16”.

Opzionale il sistema di infotainment da 8,4”, con tutte le informazioni di navigazione, e anche un secondo display widescreen per il passeggero. L’Adaptive Cruise Control, la frenata d’emergenza autonoma e la telecamera surround si contraddistinguono tra i sistemi di assistenza alla guida.

MOTORIZZAZIONE

Nuovi dettagli anche sul V8 3.9 turbo da 620 CV e 760 Nm di coppia che alimenta Ferrari Roma. La disposizione dell’albero, le turbine compatte e la tecnologia a doppio scorrimento permettono all’acceleratore di offrire una risposta istantanea alle sollecitazioni. La trasmissione è a doppia frizione a otto marce, derivata dal cambio della SF90 Stradale.

Capitolo prestazioni: Ferrari Roma - che conferma il peso di 1472 kg - raggiunge una velocità massima di oltre 320 km/h e impiega 3,4 secondi per accelerare da 0 a 100 e 9,3 secondi da 0 a 200.

Sulla Roma debutta inoltre SSC 6.0, il nuovo controllo di slittamento laterale, che funziona in combinazione con i sistemi E-Diff, F1-Trac, SCM-E Frs e Ferrari Dynamic Enhancer. I prezzi non sono stanti ancora resi noti.

IL CORTOMETRAGGIO TRA LE STRADE DI ROMA

Ferrari ha comunque rilasciato sui propri canali ufficiali anche un video promozionale, una sorta di vero e proprio cortometraggio in cui l’eleganza e la potenza di Roma si svela tra le strade e i panorami della città più bella d’Italia. Un’altra occasione per ammirare “la Formula 1 con l’abito da sera”. Non perdetevelo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese