Toyota costretta al richiamo di 3 milioni di auto

Toyota costretta al richiamo di 3 milioni di auto

Un possibile malfunzionamento al sistema airbag costringe il marchio giapponese a richiamare urgentemente gran parte di suoi veicoli: il picco è per gli Usa

di Redazione

22.01.2020 ( Aggiornata il 22.01.2020 15:13 )

Toyota si appresta a richiamare 3.4 milioni di auto vendute in tutto il mondo, a causa di un malfunzionamento al sistema airbag, tale da mettere in pericolo la sicurezza dei passeggeri in caso di incidente. La campagna di richiamo riguarda, nello specifico,  i modelli Corolla 2011-2019, Matrix 2011-2013, Avalon 2012-2018 e Avalon Hybrid 2013-2018. La maggior parte dei veicoli sottoposti a richiamo, ben 2.9 milioni, sono stati venduti negli Stati Uniti.

Toyota Corolla Hybrid a confronto: FOTO

Toyota Corolla Hybrid a confronto: FOTO

Abbiamo messo alla prova le due anime della Toyota Corolla: station wagon o berlina compatta? Ecco le foto della nostra prova

Guarda la gallery

Toyota, gli interventi per il difetto all'airbag

A causare il problema al sistema airbag delle auto Toyota sottoposte a richiamo è un'unità di controllo sprovvista di una protezione contro il rumore elettrico. La falla potrebbe causare, pertanto, un'apertura incompleta o totale degli airbag in caso di incidente. Sulle auto sottoposte a richiamo sarà installato un filtro anti rumore, posizionato tra il modulo di controllo del sistema airbag e la centralia di cablaggio.

Non è la prima volta che Toyota sottopone alcuni dei propri modelli a una campagna di richiamo per problemi relativi al funzionamento dell'airbag. Era già accaduto nel 2018, quando il richiamo coinvolse quasi un milione di auto vendute prevalentemente in Europa, in particolare la Corolla e la Avensis.

Toyota presenta Woven City, il progetto della città del futuro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese