DeLorean, l’auto di Ritorno al Futuro torna in produzione

DeLorean, l’auto di Ritorno al Futuro torna in produzione

Si chiamerà DeLorean Dmc-12s e sarà realizzata dalla rinata DeLorean Motor Company sfruttando una legge che dà la possibilità alle piccole case automobilistiche di produrre un massimo di 325 auto all’anno, costruendo vetture con parti di ricambio originali

di Redazione

28.01.2020 ( Aggiornata il 28.01.2020 12:00 )

Di storie intorno alla mitica DeLorean ce ne sono tante. L’auto, protagonista del film Ritorno al Futuro, può tornare realtà. Ma andiamo con ordine. È recente la notizia della seconda vita della DeLorean Motor Company e si fanno sempre più insistenti i rumor che vogliono la produzione di una serie limitata della DeLorean Dmc-12, come si evince da alcune dichiarazioni di James Espey, vicepresidente della DeLorean Motor Company, e si vede dalle news sul sito ufficiale dell'azienda.

DeLorean DMC-12: foto

DeLorean DMC-12: foto

Torna l'auto di Ritorno al Futuro

Guarda la gallery

La legge americana

Questa impresa è adesso possibile grazie alla Low Volume Motor Vehicle Manufacturers Act, una legge che dà la possibilità alle piccole case automobilistiche di produrre un massimo di 325 auto all’anno, costruendo vetture con parti di ricambio originali.

Tutto questo è realizzabile anche perché, poco prima dell’uscita del film al cinema (siamo nel 1985), l’azienda DeLorean fallì. Le auto prodotte furono pochissime, i pezzi, invece, ce ne erano a bizzeffe. Il magazzino di ricambi è ancora là e il progetto della nuova DeLorean Dmc-12s è pronto a partire. Manca solo l’entrata in vigore della legge che autorizza l'omologazione di auto classiche, e quando ci sono di mezzo norme e decreti, mai dire mai.

La nuova coupé: caratteristiche e prezzi

Non si ancora molto di come sarà la nuova DeLorean Dmc-12s. Probabilmente cambierà il motore, quindi addio al vecchio PRV V6 3500, e ci saranno aggiornamenti tecnologici, dall’impianto multimediale con Bluetooth ai sedili climatizzati, dal controllo automatico della velocità ai fari a Led. Il prezzo? Circa 100mila dollari, d’altronde l’auto ha la sua storia (importante), gli appassionati diventeranno pazzi e i viaggi nel tempo, futuro-presente-futuro, non sono per le tasche di tutti.

10 auto che hanno fatto la storia del cinema (e degli Oscar 2019)

10 auto che hanno fatto la storia del cinema (e degli Oscar 2019)

Auto e grande schermo, rapporto simbiotico anche agli Oscar 2019: ecco dieci veicoli visti in un film che non potremo dimenticare mai

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese