Mercedes Classe X, fuori produzione a maggio

Mercedes Classe X, fuori produzione a maggio

Il pick-up della Stella non ha ottenuto il successo sperato sul mercato

di Francesco Forni

03.02.2020 ( Aggiornata il 03.02.2020 09:52 )

Fine della corsa per il pick-up della stella a tre punte? Mercedes Classe X non ha sfondato sul mercato e a meno di tre anni dal lancio la produzione potrebbe essere interrotta entro la primavera.

Mercedes X-Class, il video teaser del pick up

Mercedes X-Class, il video teaser del pick up

Sarà svelato il 18 luglio, il pick up della Stella, sviluppato in partnership con Nissan. Cambia il design rispetto al concept, specialmente sul frontale. Trazione integrale permanente e motore turbodiesel V6 al vertice dell'offerta.

Guarda il video

Il mezzo, realizzato in sinergia con l’alleanza Nissan, Renault e Mitsubishi, parente stretto di Navara e Alaskan non ha riscosso le vendite aspettate, a livello globale. In Italia le immatricolazioni sono state oltre 1.300, ma in generale, la situazione non è stata considerata soddisfacente.

Mercedes Classe X, la prova di Auto

Classe X, nonostante i recenti programmi di sviluppo, con ipotesi di versioni a passo lungo, molto probabilmente non avrà futuro. L’operazione in sinergia con l’alleanza franco-giapponese, che ha funzionato per lo scambio di motori-pianali, il Diesel 1.5 Renault su Classe A, la piattaforma Kangoo su Citan per i veicoli commerciali, il binomio smart-Twingo, sul pick-up non ha ottenuto i risultati sperati.

Mercedes Classe X, le foto del pick up

Mercedes Classe X, le foto del pick up

La prima di Mercedes nel settore dei pick up ha il nome di Classe X. Tre versioni per altrettante anime, da veicolo da lavoro "puro", in allestimento Pure, non a caso... fino al top di gamma Power, accessoriato come le berline della Stella. Tre motori turbodiesel, due 2.3 litri subito al lancio (a novembre) e un V6 in arrivo nel 2018

Guarda la gallery

L’arrivo di De Meo e l’ottimizzazione di investimenti annunciata da Renault e Mitsubishi potrebbe cambiare le carte in tavola. Anche di future strategie o sinergie, che potrebbero non proseguire sui canali attuali.

Mercedes Classe X su strada

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese