Uno studio condotto su oltre 40mila automobilisti europei rivela i marchi più affidabili secondo i consumatori
10.02.2020 16:55
Auto come mezzo di trasporto, ma anche compagna di vita e seconda casa. L’automobile per gli italiani - e non solo - è parte integrante della propria esistenza, quasi fosse un’estensione del corpo. E, in quanto tale, deve funzionare perfettamente. Basta un guasto o un malfunzionamento per rompere il delicato equilibrio che ci lega alla nostra vettura e trasformare la storia d’amore verso un marchio in un burrascoso addio.
Altroconsumo, insieme ad altre associazioni europee (di Francia, Spagna, Belgio e Portogallo), ha provato a capire quali siano i marchi più apprezzati dai consumatori, partendo proprio dal parametro dell’affidabilità. Ovvero la discriminante che influenza maggiormente la scelta di un’auto da parte dei consumatori.
L’indagine ha interessato 43mila automobilisti, di cui 13mila italiani. Un campione variegato che ha incluso possessori di ogni tipo di auto, dalle più economiche citycar fino alle sportive premium. A ogni marchio è stato dato un voto in centesimi, valutando affidabilità e soddisfazione espressa dagli automobilisti. Guasti e malfunzionamenti hanno influenzato la classifica, facendo emergere i marchi più virtuosi.
Il suv di Lexus aggiorna il design, con fari a Led diversi nelle forme e nella tecnologia adattiva. Assetto migliorato, ne beneficia il comfort e la precisione di guida. A bordo, terza fila comoda con la panca scorrevole
Guarda la galleryI risultati non stupiscono: a svettare sono infatti le vetture giapponesi, in particolare quelle del gruppo Toyota. Lexus primeggia con un tasso di affidabilità di 97, e una soddisfazione di 89. Al secondo posto Porsche, con valori di 96 e 94. Poi un quartetto dal Sol Levante: Toyota, Daihatsu, Honda e Subaru, che precedono il resto della classifica.
Fanalino di coda le italiane: Lancia, Fiat e Alfa Romeo galleggiano tra le ultime posizioni della classifica, in compagnia di Case come Tesla e Land Rover. Ma i loro valori che, pur essendo i più bassi della classifica, restano comunque elevati: il Biscione, pur ultimo nella graduatoria, ha un tasso di affidabilità di 88, e un gradimento di 83. Dati che testimoniano come le vetture odierne siano comunque affidabili e meritevoli di fiducia da parte dei consumatori.
Marca | Affidabilità | Soddisfazione |
Lexus | 97 | 89 |
Porsche | 96 | 94 |
Toyota | 95 | 84 |
Daihatsu | 95 | 83 |
Honda | 94 | 86 |
Subaru | 94 | 86 |
Audi | 94 | 85 |
BMW | 93 | 86 |
Infiniti | 93 | 85 |
Ssangyong | 93 | 84 |
Kia | 93 | 82 |
Mitsubishi | 93 | 82 |
Suzuki | 93 | 81 |
Mazda | 92 | 85 |
Mini | 92 | 84 |
Skoda | 92 | 84 |
Jeep | 92 | 83 |
Hyundai | 92 | 82 |
Jaguar | 91 | 87 |
DS | 91 | 86 |
Mercedes | 91 | 85 |
Volkswagen | 91 | 82 |
Ford | 91 | 81 |
Dacia | 91 | 80 |
Smart | 91 | 80 |
Volvo | 90 | 86 |
Nissan | 90 | 81 |
Citroen | 90 | 80 |
Peugeot | 90 | 80 |
Renault | 90 | 80 |
Opel | 89 | 79 |
Seat | 89 | 79 |
Chevrolet | 89 | 78 |
Lancia | 89 | 78 |
Fiat | 89 | 77 |
Tesla | 88 | 93 |
Land Rover | 88 | 84 |
Alfa Romeo | 88 | 83 |
Ma quali sono i punti deboli dei marchi indagati da Altroconsumo e dalle altre associazioni? Lo studio ha rivelato che i guasti più frequenti sono quelli elettrici. Fusibili, spie, lampadine e tergicristalli sono il tallone d’Achille delle automobili in circolazione oggi in Italia e in Europa. Altri guasti frequenti riguardano gli impianti frenanti e le parti elettriche legate al motore.
Nuova Toyota Yaris Hybrid: FOTO
La nuova versione ibrida della berlina giapponese si presenta: ecco il suo aspetto estetico e gli elementi interni
Guarda la galleryL’indagine ha stilato anche una seconda classifica, dedicata ai costi di gestione delle vetture nell’arco di un anno. Anche qui primeggia Toyota, i cui clienti spendono appena 230 euro ogni 12 mesi in officina. La cifra aumenta man mano che ci si sposta verso marchi più blasonati: 400 euro per Mercedes e Volvo, 450 per Audi fino ai 550 di Land Rover.
Marca | Costo annuo |
Toyota | 230 |
Suzuki | 240 |
Dacia | 250 |
Fiat | 250 |
Kia | 250 |
Lancia | 250 |
Peugeot | 250 |
Renault | 250 |
Seat | 250 |
Skoda | 250 |
Ford | 260 |
Hyundai | 260 |
Citroen | 270 |
Honda | 280 |
Opel | 280 |
Smart | 280 |
Alfa Romeo | 300 |
BMW | 300 |
Chevrolet | 300 |
Jeep | 300 |
Mazda | 300 |
Mini | 300 |
Mitsubishi | 300 |
Nissan | 300 |
Volkswagen | 300 |
Lexus | 350 |
Subaru | 350 |
Mercedes | 400 |
Volvo | 400 |
Audi | 450 |
Land Rover | 550 |
Il rapporto fornisce poi una panoramica specifica sul nostro Paese e sulle auto delle famiglie italiane. In cui, nonostante tutto, primeggiano ancora le Diesel (il 43% del totale, seppur in calo), con le benzina in rimonta e le ibride in rapida crescita ma ferme al 7%. L’età media delle vetture è abbastanza elevata (un quarto delle auto ha tra i 6 e i 10 anni) nonostante 8 italiani su 10 scelgano di comprare auto nuove.
Link copiato