Vicky Piria: “La mia vita tra auto e pista”

Vicky Piria: “La mia vita tra auto e pista”

Pilota, istruttrice e unica italiana a partecipare al campionato W Series, Vittoria “Vicky” Piria si racconta ad Auto.it

di Redazione

12.02.2020 12:12

OLTRE LA PISTA: VICKY E LE AUTO DI SERIE

Andiamo oltre lo sport. Qual è il tuo rapporto con le auto di serie?

“Da ragazzina mi interessava soltanto scendere in pista. Se a 15 anni mi chiedevi i nomi dei modelli Ferrari, io non li sapevo. Mi interessava solo correre. Poi, quando impari a conoscere una cosa, impari anche ad apprezzarla. E quindi il mio lavoro di istruttrice mi ha portato a scoprire e capire il lavoro che c’è dietro, lo sviluppo, le differenze tra turbo e aspirato, tra macchina pesante e leggera. Penso che le auto siano belle in quanto diverse tra loro. Con loro ho un rapporto sia funzionale, in quanto è un mezzo che mi consente di avere libertà e indipendenza, ma anche divertente: se entro in un salone di auto classiche o vado a Ginevra, impazzisco”.

Qual è stata la tua prima auto a 18 anni?

“Una Mini scassata. Poi ho avuto una Mini Cooper alimentata a Diesel, che mi sono comprata io. E poi una Fiat Punto, una Volkswagen up!, BMW X3…”.

E oggi cosa guidi?

“Una Kia CEED, e mi ci sto trovando molto bene”.

L’auto dei tuoi sogni?

“Impossibile rispondere. Trovo del bello un po’ in tutto. Ad esempio, come linee, mi fanno impazzire le Aston Martin. Però da guidare trovo che Ferrari e McLaren siano pazzesche. O anche Porsche. Ma una macchina dei miei sogni proprio non saprei dirtela”.

Mettiamola così: una che non hai mai guidato e su cui vorresti metterti al volante.

“La macchina che mi ha dato più soddisfazioni in pista è stata Ferrari F8 Tributo, insieme a 488 Pista, ma non le vorrei mai come auto per tutti i giorni. Rispondere a questa domanda è veramente difficile”.

Qual è secondo te la più brutta auto di sempre?

“Fiat Multipla. Però è magica, perché ha segnato un’epoca nonostante sia la macchina più brutta al mondo. E questa cosa mi affascina”.

Che cosa fai quando sei da sola in auto?

“Di solito faccio due cose: o metto musica a palla con Spotify (anche perché guido una Kia, quindi non è che ho ‘sto gran sound da gustare…) oppure parlo in vivavoce al telefono”.

La velocità massima che hai raggiunto in auto.

“Con un’auto di serie, in pista, 290 km/h. Per strada, non te lo posso dire (ride, ndi). Lasciamo perdere, ti dico solo che recentemente mi è arrivata una multa da 400 euro!”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese