La carica degli elettroni di Honda. La Casa giapponese entro il 2022 elettrificherà i principali modelli della gamma. I primi passi sono noti, la citycar Honda e, full electric e Jazz e Jazz Crosstar, entrambe ibride. A seguire arriveranno altri quattro modelli BEV, tra i quali un atteso sport utility. Presenteranno tutti il nuovo logo e:TECHNOLOGY.

Honda e, il test su strada di Auto

Prodotti, ma anche soluzioni di ricarica, fondamentali per la diffusione. Honda ha comunicato che sta per lanciare il marchio e:PROGRESS, servizio commerciale di gestione dell’energia.

Fornirà sistemi di ricarica, controllo intelligente della stessa e tariffe mirate. Sarà il primo contratto flessibile in Europa pensato per i clienti di veicoli elettrici e permetterà di ottimizzare l'uso di elettricità proveniente da fonti rinnovabili - energia solare, eolica e idroelettrica. Il servizio, inoltre, consente agli utenti di ricaricare l’auto nella fascia oraria più economica, tenendo conto della domanda della rete.

Honda Jazz e Jazz Crosstar

Honda per questo servizio collaborare con Moixa, azienda specializzata nel campo dell’immagazzinamento e della ricarica intelligente, e con Vattenfall, fornitore di energia leader nel Vecchio Continente. Honda metterà a di disposizione il suo Power Charger, un'unità domestica in grado di ricaricare  Honda e da 0 al 100% della batteria in poco più di 4 ore con un'alimentazione di 32 ampere.

Arriverà sul mercato quest'estate, in contemporanea con Honda. Mentre il servizio e:PROGRESS sarà completamente attivo entro il 2020.

My Honda+

Tutti i nuovi modelli di Honda beneficeranno, per la gestione del powertrain elettrico in ogni suo aspetto, di sistemi di infotainment di ultima generazione. Quali la app My Honda+ e l'Assistente Personale Honda, di serie già sulla nuova Honda e Jazz e Jazz Crosstar.

My Honda+ permette di restare connessi all’auto anche da remoto. Dispone di funzioni che comprendono l’apertura, la chiusura. Honda offre in più una funzione di chiave digitale, per condividere l'accesso all'auto in modo sicuro con un massimo di altri cinque utenti. Attivabile via Bluetooth, permette agli utenti di effettuare alcune operazioni anche da remoto, come quella di chiudere i finestrini, sbloccare le portiere dell’auto e aprire la porta di ricarica.

My Honda+ offre la funzione di “Assistenza Stradale Digitale” per contattare direttamente l'assistenza comunicando in modo automatico i dettagli del veicolo condividendone la localizzazione tramite il GPS. Presente anche la funzione di monitoraggio della posizione dell’auto e dei percorsi effettuati.

Su Honda e, il sistema di navigazione include anche i dati sulla batteria e le informazioni sulle stazioni di ricarica in caso di tragitto superiore all’autonomia.

La funzione Calendario permette inoltre di impostare gli orari di ricarica su base quotidiana per poter sfruttare le fasce orarie in cui le tariffe energetiche sono più convenienti. Ovviamente si può impostare il climatizzatore a distanza.

Ecco l'APH

L’Assistente Personale Honda (APH)sia attica con"OK Honda” seguito dalla domanda o dal comando richiesti. Valuta i comandi con un livello di complessità elevato e d è grado di comprendere più richieste in un unico comando e offrire risposte specifiche, personalizzate e precise. Una domanda tipo può essere "OK Honda, trovami un buon ristorante che abbia il parcheggio gratuito, la linea Wi-Fi e in cui possa cenare fra 10 minuti". L'Assistente Personale Honda troverà le opzioni disponibili mostrandole sul display touchscreen e, una volta scelta l’opzione migliore, traccerà sullo schermo il tragitto più veloce.