Toyota GR Supra 2.0L, meno potente, ma più leggera e agile

Toyota GR Supra 2.0L, meno potente, ma più leggera e agile

Arriva in Italia a 55.900 euro la versione col 4 cilindri da 258 cv: è 100 kg più leggera e meglio bilanciata

di Francesco Forni

18 marzo 2020

Toyota GR Supra arriva in Italia la versione col quattro cilindri turbo da 2 litri. Unico allestimento SZ-R, al prezzo di 55.900 euro. E una serie speciale, la Fuji Speedway Limited Edition, disponibile per il Belpaese in 20 esemplari a 57.900 euro.

Due cilindri e 82 cavalli in meno, ma di 100 kg più leggera rispetto a GR Supra spinta dal 3 litri sovralimentato, il 6 cilindri da 340 cv e 500 di Nm di origine BMW.

Toyota GR Supra 2.0L 258 cavalli FOTO

Toyota GR Supra 2.0L 258 cavalli FOTO

Quattro cilindri invece che sei, ma è più leggera di 100 kg. E meglio bilanciata.

Guarda la gallery

GR Supra, il test di Auto sulla pista di Jarama

Il quattro cilindri con turbocompressore twin-scroll, eroga 258 cavalli di potenza massima e 400 Nm di coppia. Anch’esso è accoppiato sempre efficace cambio automatico ZF a otto rapporti.

Toyota Supra a Jarama: la prova con Lorenzo Moro VIDEO

Toyota Supra a Jarama: la prova con Lorenzo Moro VIDEO

Con Lorenzo Moro, sul circuito spagnolo di Jarama, scopriamo i dettagli della nuova Toyota Supra

Guarda il video

Le prestazioni sono interessanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5”2, velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h. Emissioni di CO2 sono tra i 156 e i 172 g/km nel ciclo WLTP.

Ma il risparmio di 100 kg nella massa a regala più agilità alla due litri. Inoltre il più compatto quattro cilindri è piazzato  più vicino al centro del veicolo, regalando un bilanciamento ideale (50:50) del peso. Che significa migliori reattività, e maneggevolezza.

VIDEO: Jarno Trulli e la Toyota Supra

VIDEO: Jarno Trulli e la Toyota Supra

Il primo assaggio delle doti dinamiche della Supra lo abbiamo avuto a Jarama, pista alle porte di Madrid. Ci siamo fatti raccontare la nuova sportiva giapponese da chi la conosce bene, l'ex pilota Toyota di F1, Jarno Trulli

Guarda il video

GR Supra SZ-R 2.0L offre di serie cerchi in lega da 18”, Toyota Supra Safety, Toyota Supra Connect, display da 8.8’’ con navigatore satellitare, clima automatico bi-zona, sospensioni adattive variabili (AVS), pinze freno rosse, differenziale attivo e sedili sportivi in Alcantara.

GR Supra Fuji Speedway Limited Edition aggiunge  la carrozzeria verniciata con una tinta bianco metallizzato a contrasto con il nero opaco dei cerchi in lega da 19” e calotte rosse degli specchietti retrovisori.

Gli interni esibiscono inserti in fibra di carbonio per le finiture del cruscotto e Alcantara in tonalità bicolore nero-rosso. I colori sono quelli del Gazoo Racing, la divisione corse di Toyota. Esterni e interni richiamano le tonalità di Gazoo Racing, la divisione corse.

GR Supra, il tuning ufficiale TRD

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi