Un mondo di hot-hatch, da Golf GTI a Mercedes-AMG A45 S

Un mondo di hot-hatch, da Golf GTI a Mercedes-AMG A45 S

Il mercato delle compatte sportive offre tantissime opzioni, varie per tecnica, potenza e prestigio. Le prestazioni appagano gli amanti della guida, fino a sconfinare in territorio da supercar con la più potente del lotto

22.05.2020 ( Aggiornata il 22.05.2020 18:17 )

Ford Focus ST

M-Sport, test a Cockermouth: Foto

M-Sport, test a Cockermouth: Foto

Due giorni di test nella sede di M-Sport, la "casa" europea del reparto Ford Performance. Qui nascono le versioni più estreme delle vetture dell'Ovale Blu, come la Focus ST, ma anche le versioni WRC della Fiesta... E molto di più!

Guarda la gallery

Modello che avrebbe anche una declinazione turbodiesel, Ford Focus ST esprime la vera sportività nella configurazione 2.3 litri turbo benzina. Resterà l’unica formula ad alte prestazioni sulla compatta sviluppata da Ford, niente RS sulla scena. Avrebbe avuto ben altre velleità, con le quattro ruote motrici e la possibilità di sfidare alcune proposte premium.

Dalla ST 2.3 c’è comunque tanta materia da padroneggiare al volante. La cubatura generosa eroga ben 420 Nm di coppia oltre ai 280 cavalli che la spingono ai 250 orari ma, soprattutto, in appena 5”7 da 0 a 100 km/h nella versione con cambio 8 automatico marce, alternativa al manuale 6 marce, 3 decimi più lento.

Bel design, piattaforma C2 moderna, assetto con l’abbinata classica per il segmento: MacPherson anteriore e Multilink posteriore, dotati di sospensioni a controllo elettronico. Assetto parecchio più rigido nelle tarature delle sospensioni se paragonato alla gamma Focus standard.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese