Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Lamborghini, addio ai saloni dell'auto

Lamborghini, addio ai saloni dell'auto

La Casa di Sant'Agata Bolognese non parteciperà più ai classici motor show, scegliendo di presentare i propri nuovi modelli in eventi ristretti ed esclusivi dedicati alla clientela

di Redazione

16 giugno 2020

Lamborghini non parteciperà più ai Saloni dell’Auto, le vetture del Toro verrano presentate in eventi più ristretti, esclusivi, organizzati su misura per i clienti. La notizia arriva direttamente da Katia Bassi, Chief Marketing and communication Officer della Casa di Sant’Agata che ad Autocar India ha rivelato:  "Abbiamo deciso di abbandonare i saloni automobilistici perché crediamo sempre più che avere un rapporto intimo con il cliente sia fondamentale e che questi ultimi non siano più in linea con la nostra filosofia”.

Lamborghini, dunque, pensa a un approccio completamente diverso per presentare le prossime vetture, una virata comunicativa totale, per accentuare ancora di più quanto le sportive emiliane siano per l’edonismo di pochi.

Lamborghini Sian al Salone di Francoforte, FOTO

Lamborghini Sian al Salone di Francoforte, FOTO

La prima ibrida stradale di Lamborghini debutta in anteprima mondiale a Francoforte. La combinazione ibrido-termico consente alla Sian di sprigionare una potenza di 819 cavalli, dei quali sono 785 erogati dal motore V12. La velocità massima ? 350 km/h con accelerazione da 0-100 in meno di 3 secondi

Guarda la gallery

Tori per pochi

L'obeittivo è esaltare l’idea di lusso incentrata sul life style con eventi organizzati in “Location speciali e tour di guida programmati per clienti, potenziali clienti e VIP per far apprezzare gli aspetti diversi del marchio Lamborghini” ha proseguito Bassi.

Un addio definitivo segnato dai tempi che cambiano, in cui le presentazioni ristrette a un piccolo numero di eletti si alterneranno a quelle digitali dettate dai social. “I motor show nel loro format tradizionale - ha aggiunto - Hanno offerto alle persone l'opportunità di vedere le nuove auto e le tecnologie sotto un unico tetto, ma Internet e i social media hanno sostanzialmente cambiato il loro ruolo tradizionale. Inoltre, Lamborghini deve considerare i suoi clienti, che desiderano esclusività, personalizzazione e contatto individuale con le nostre auto e il nostro personale."

Saloni, futuro a rischio

Le Lamborghini Sian FKP 37, la Huracan EVO Spider e Aventador SVJ Roadster segnano la fine di un epoca, diventando le ultime esposte durante un salone classico. Se da una parte è comprensibile la strategia che strizza l’occhio alle coccole riservate a un certo tipo di clientela, dall’altra è innegabile come la pandemia stia ridisegnando i confini dell’autmotive.

La cancellazione di Ginevra, Pechino, New Yok e le successive presentazioni online fatte dalle Case, hanno mostrato un modo diverso di comunicare l’auto, certamente più sostenibile dalle tasche dei Costruttori.

L’auto è un oggetto che suscita emozioni coinvolgendo tutti e 5 i sensi, prediligere solo la vista, mediata da uno schermo è un tipo di futuro al quale gli appassionati dovranno abituarsi. Il sistema dei motor show è chiamato a ripensare profondamente sé stesso per non morire.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi