E' atteso nel 2022 un ulteriore rinnovamento dell'offerta MINI 3 e 5 porte, quest'ultima avvistata su strada con l'indicazione di un motore elettrificato. Sarà un mild-hybrid o l'ibrido plug-in adattato rispetto alla proposta Countryman?
02.07.2020 ( Aggiornata il 02.07.2020 18:16 )
Una MINI Cooper S 5 porte e una sigla “E-FZG”. Basta per dire di un secondo restyling in arrivo e di una motorizzazione elettrificata. L’attuale generazione MINI sappiamo come estenderà il ciclo vitale a seguito delle incertezze generate dalla Brexit, un’indicazione confermata dal Gruppo BMW lo scorso febbraio. Pertanto, la Cooper lanciata nel 2014 non vedrà la nuova generazione debuttare dopo il classico ciclo di 8 anni, bensì introdurrà un secondo restyling dopo quello presentato nel 2018.
Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto
Tra le novità estetiche, marginali, si avranno paraurti differenti sul frontale; la vera, sostanziale, novità potrebbe riguardare l’introduzione di una motorizzazione elettrificata, supportata dal muletto di MINI 5 porte con la sigla E-FZG (Fahrzengen, motore in tedesco). Quella E sarà un’elettrificazione con l’ibrido plug-in, come già realizza MINI Countryman, oppure, andrà su MINI Cooper S un mild-hybrid?
MINI restyling 2018, arrivano i fari Matrix led: foto
Aggiornamento di metà carriera per la gamma MINI. Tre e cinque porte, affiancate dalla Cabrio, introducono novità importanti soprattutto al capitolo gruppi ottici. Saranno disponibili, a richiesta, fari full led adattivi, con tecnologia a matrice e anti-accecamento. I motori benzina 1.5 litri di MINI One First e MINI One guadagnano 10 Nm di coppia. L'infotainment a colori da 6,5 pollici e il volante multifunzione diventano dotazioni standard
Guarda la galleryIn BMW è stata annunciata l’estensione dell’offerta mild-hybrid a 48 volt, al momento interessa i motori turbodiesel; dovesse ampliarsi l’accostamento del generatore-starter alle motorizzazioni benzina, guadagnerebbe peso l’idea di una MINI con motore 2.0 benzina mild.
Sfoglia il listino MINI: tutti i modelli sul mercato
Dall’altra parte si potrebbe immaginare un sistema ibrido plug-in, tuttavia, dovrebbe avere caratteristiche piuttosto diverse delle applicazioni finora registrate su architetture con motore e trazione anteriori di BMW e MINI, tra Serie 2 Active Tourer, i suv X1/X2, la MINI Countryman. Tutti con un asse posteriore dotato di motore elettrico e un pacco batterie che dalla sua detta un sostanziale incremento del peso, inevitabilmente a impattare sul “go-kart” feeling che MINI Cooper deve preservare – e sull’attuale generazione, più curata, rifinita, grande (e pesante) un po’ annacquato rispetto al passato -.
Link copiato