Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Hyperion XP-1, la hypercar a idrogeno che punta al Sole

Un concentrato di tecnologie e ricerche sull'idrogeno hanno portato alla realizzazione di questa vettura da oltre 365 km/h, super elettrificata e con un'autonomia da 1.635 km

14 ago 2020

"Il culmine di quasi 10 anni di sviluppo, test e ricerca nella tecnologia dell'idrogeno da parte di oltre 200 ricercatori e scienziati": è così che in casa Hyperion definiscono la loro creatura, XP-1, la hypercar che va a idrogeno. E che mantiene fede anche al nome del Marchio. Hyperion, Iperione, che nella mitologia greca rappresenta, in estrema sintesi, il Titano della Luce e del Sole. Il Sole: ci arriveremo. Andiamo con ordine.

ESTETICA, MATERIALI COMPOSITI E...PRIVACY

Partiamo dagli esterni. Se guardiamo il frontale, è in evitabile che rimandi a un qualsiasi modello Bugatti. Ispirazione più o meno forte, la vettura dell'azienda americana ha una carrozzeria realizzata in titanio, monoscocca in carbonio e prese d'aria "a vortice", portiere ad ali di gabbiano, un diffusore in kevlar, gruppo ottico a LED e una "chicca", ovvero la possibilità di selezionare elettronicamente il colore dei vetri a seconda che si desideri maggiore privacy.

Le ruote misurano 20 e 21", avvolte da pneumatici Pirelli P Zero, con dischi carbonceramici da 18" all'anteriore e 17" al posteriore. Il peso è di 1.032 kg. In più, la hypercar possiede un sistema di sospensioni a braccio oscillante indipendente in lega d'alluminio ultraleggera.

AERODINAMICA "ALIMENTATA" DAL SOLE

Ma veniamo al legame con il Sole. Hyperion XP-1 è infatti dotata di palette laterali aerodinamiche attive in grado di migliorare le curve ad alta velocità: palette che sono ricoperte da pannelli solari capaci di articolare la propria forma per seguire la traiettoria del Sole. Praticamente, è come se la Stella "alimentasse" l'aerodinamica della vettura.

Le particolarità riguardano anche gli interni, dove, assieme al display da 98 pollici e i sedili in pelle di carbonio rivestiti di pelle cucita a mano, trova spaziouna curiosa e non meglio precisata tecnologia di controlli dei gesti.

DA 0 A 100 IN 2,2 SECONDI, 1.635 KM D'AUTONOMIA

Innovativa anche la sezione dedicata alla motorizzazione. La Casa madre non ha rilasciato molte informazione sulle specifiche tecniche, tuttavia XP-1 ha una cella a combustibile a scambio protonico, sistemi di stoccaggio dell'idrogeno rivestiti in fibra di carbonio e un ultracondensatore che provvede ad accumulare energia. Il tutto, da unire ai vari motori elettrici che spingono l'auto, con trazione integrale e trasmissione a tre velocità. La velocità massima andrà quindi oltre quota 365 km/h, con 2,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Sorprende, e non poco, il dato sull'autonomia, che si aggira intorno ai 1.635 km. Cinque minuti, sostengono, il tempo per ricaricarla.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il listino completo di Auto!

LA HYPERCAR "EDUCATIVA"

Il CEO Angelo Kafantaris ha anche affermato che l'auto è stata "parzialmente progettata per funzionare come uno strumento educativo per le masse", poiché "gli ingegneri aerospaziali hanno da tempo compreso i vantaggi dell'idrogeno come l'elemento più abbondante e leggero dell'universo". Hyperion XP-1 entrerà in produzione nel 2022, commercializzata in un'edizione limitata a soli 300 esemplari. Strumento educativo o meno, la hypercar punta dritta verso...il Sole.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi