Mercedes Classe G da corsa firmata dal direttore artistico di Louis Vuitton

Mercedes Classe G da corsa firmata dal direttore artistico di Louis Vuitton

Project Geländewagen è la special car di Virgil Abloh per la Casa della Stella

di Francesco Forni

09.09.2020 ( Aggiornata il 09.09.2020 09:37 )

Virgil Abloh, direttore artistico di Louis Vuitton, ha preparato una Mercedes davvero special. Se non è una special car la Project Geländewagen: interpretazione ultra-sportiva della Classe G, in chiave corsaiola e modaiola, con ispirazione anche dalla F1.

Non è tutta farina del sacco di Abloh, a creare questa replica realizzata sulla base di un Classe G AMG G 63 ha collaborato Gorden Wagener, capo del design Mercedes. Un’assicurazione sulla procedura secondo i canoni della Stella.

Nuova Mercedes-AMG G 63, cavalli di razza

Nuova Mercedes-AMG G 63, cavalli di razza

Stesso motore V8 4 litri biturbo della Classe G 500, ma con il trattamento AMG a far da corredo. Al Salone di Ginevra debutta AMG G 63, con una diversa ripartizione della coppia, cambio dal software specifico, stile con richiami alla AMG GT coupé e sospensioni adattive di serie. Il lancio sul mercato sarà in versione Edition 1.

Guarda il video

Il prototipo è stato assemblato per partecipare ad un’asta della collezione Sotheby's Contemporary Curated: l’evento si svolgerà il 14 settembre e il ricavato sarà devoluto ad un’ente di beneficienza. 

Un’auto diversa lo è da tutti i punti di vista, va certamente fuori dalle righe la Project Geländewagen. Quasi sfacciata, con ancora più in risalto le forme squadratissime di Classe G, con imperfezioni volute quali la vernice levigata a mano o le saldature in vista. Non ci sono i retrovisori, le frecce, la barra del paraurti.

Bassa e aggressiva

Ma soprattutto la iconica carrozzeria è stata abbassata e allargata. Una delle regine del fuoristrada piantata a terra, con un abitacolo che ripropone sedili e volante rettangolare  da corsa (in pista), le cinture a cinque punti di attacco,  un cruscotto essenziale e vecchio stile (come gli indicatori di carburante, giri e temperatura ) il roll cage.

Interni vivaci nel bianco ghiaccio, con tocchi di azzurro e rosso, ma senza fronzoli. Non passerà certo inosservata, la Project Geländewagen.

 

Here it is - Our art piece Project Geländewagen, in collaboration with Virgil Abloh & Gorden Wagener. #MBxVA #thenewluxury #virgilabloh #gordenwagener #mercedesbenz #gclass #design

Pubblicato da Mercedes-Benz su Martedì 8 settembre 2020

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese