Skoda Octavia Scout e RS, ecco il Diesel sportivo

Skoda Octavia Scout e RS, ecco il Diesel sportivo

Duecento cavalli e 400 Nm di coppia per la "tutto terreno" e la sportiva della best seller ceca

di Francesco Forni

02.10.2020 ( Aggiornata il 02.10.2020 09:45 )

Il Diesel va ancora fortissimo su Skoda Octavia. Le versioni di punta, la all terrain Scout e la sportiveggiante RS, di una delle wagon più apprezzate d'Europa, che resiste egregiamente all'onda dei SUV, adottano il 2.0 TDI Evo da 200 cavalli e 400 Nm di coppia.

Il propulsore, dotato del Twin Dosing, la doppia iniezione di AdBlue, che abbatte gli ossidi di azoto fino all’80%, è abbinato al cambio a doppia frizione DSG a sette marce.

Octavia RS e Scout FOTO

Octavia RS e Scout FOTO

Abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG. Octavia Scout aggiunge l’assetto rialzato, la trazione integrale a controllo elettronico e alle specifiche protezioni per il sotto scocca

Guarda la gallery

Octavia Wagon, la prova di Auto

Spicca la Scout, con alcuni plus, che ben si legano alla generosità del propulsore: la trazione integrale a controllo elettronico, l'assetto rialzato di 15 millimetri, la modalità specifica di guida off-road e le protezioni, anche per il fondo vettura.

Skoda Octavia RS iV - VIDEO

Skoda Octavia RS iV - VIDEO

Berlina e wagon sportive PHEV, con 245 cv e 55 km di autonomia solo elettric

Guarda il video

La "tutto terreno" col diesel da 200 cavalli accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, tocca i 230 km/h di velocità massima e parte da un prezzo di listino di 39.500 euro. Dispone di serie dei fari Matrix Led, di ADAS che permettono la guida assistita di secondo livello, della plancia completamente digitale e di sedili in tessuto Thermoflux ad alta traspirabilità.

La sportiva fa per tre

Octavia RS diventa trina. Dopo la 2.0 TSI 245 CV DGS e la plug-in ibrida RS iV, entrambe capaci di 245 cavalli, arriva la Diesel con la sua coppia straboccante. In questo caso l'assetto è ribassato di 15 millimetri, i sedili sono sportivi, i freni potenziati, c'è la specifica modalità di guida RS per avere uno sterzo più dinamico. Sistemi di assistenza alla guida e multimedia replicano quelli di Octavia Scout.

Octavia RS è disponibile trazione anteriore e integrale, sempre con cambio DSG. Nel primo caso scatta da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e tocca i 245 km/h. L'integrale accelera meglio, zero-cento in 6,8 secondi, ma si "ferma" a 238 km orari. I prezzi sono rispettivamente di 38.500 e 40.500 euro.

Skoda Octavia a metano, con 17 euro percorre 500 chilometri

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese